Vai al contenuto principale
Oggetto:

LCA e georisorse per la transizione energetica

Oggetto:

LCA and georesources for ecological transition

Oggetto:

Anno accademico 2024/2025

Codice attività didattica
STE0157
Docenti
Roberto Giustetto (Titolare)
Andrea Bernasconi (Titolare)
Giovanni Andrea Blengini (Titolare)
Corso di studio
[2102M21] MONITORAGGIO AMBIENTALE, TUTELA E RIPRISTINO
Anno
1° anno
Periodo
Secondo semestre
Tipologia
Affine o integrativo
Crediti/Valenza
10
SSD attività didattica
GEO/06 - mineralogia
GEO/09 - georisorse minerarie e applicazioni mineralogico-petrografiche...
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Obbligatoria
Tipologia esame
Orale
Tipologia unità didattica
modulo
Prerequisiti

Nozioni di geologia, chimica e mineralogia di base acquisite negli insegnamenti della laurea triennale.


Basic geology, chemistry and mineralogy knowledge from bachelor degree
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Modulo: "Georisorse per la transizione energetica"

Il modulo fornirà un’ampia panoramica sulle principali georisorse minerarie, con particolare enfasi a quelle coinvolte nella transizione energetica, i cui concetti di base verranno dapprima definiti, valutando il nesso tra le fonti di energia rinnovabile e le caratteristiche dei materiali richiesti.

Gli/Le studenti/esse acquisiranno conoscenze sui principali contesti geologici di formazione dei depositi minerari (magmatico, idrotermale, sedimentario) e sulle modalità di estrazione e arricchimento, con anche aspetti relativi ai potenziali rischi per l’ambiente.

E’ inoltre prevista una parte di caratterizzazione alla scala di laboratorio di una georisorsa e, successivamente, di valutazione di come la georisorsa possa essere utilizzata.

Module: "Georesources for the energy transition"

The module will provide a broad overview of the main mineral georesources, with particular interest on those involved in the energy transition, whose basic concepts will first be defined, evaluating the link between renewable energy sources and the characteristics of the required materials.

The students will acquire knowledge on the main geological contexts of formation of mineral deposits (magmatic, hydrothermal, sedimentary) and on the extraction and concentration methods, with also aspects about the related potential risks for the environment.

A part of the laboratory-scale characterization of a georesource and, subsequently, evaluation on how the georesource can be exploited will be also present.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Modulo: "Georisorse per la transizione energetica"

Al termine del Corso gli/le studenti/esse saranno tenuti a:

  • utilizzare e conoscere l’appropriata terminologia relativa agli argomenti del corso
  • conoscere i principali contesti geologici di formazione di un giacimento minerario
  • associare elementi/minerali ad un preciso contesto geologico di formazione
  • conoscere i principali metodi di estrazione/trattamento delle georisorse
  • conoscere i possibili rischi ambientali associati ai metodi di estrazione e di trattamento
  • conoscere le tecniche di laboratorio per caratterizzare le georisorse e valutare il loro utilizzo.

Module: "Georesources for the energy transition"

At the end of the Course the students will be requested to:

  • make use and know the propert language related to the course topis;
  • know the main geological deposits of mineral formation;
  • associate element to minerals within a precise geological deposits;
  • know the main extraction/processing methods for georesources;
  • know the possible environmental risks connected to the extraction and treatment of the georesources;
  • know the laboratory techniques to characterize and exploit the georesources.
Oggetto:

Programma

Modulo: "Georisorse per la transizione energetica"

  1. Introduzione
  2. Transizione energetica:
    • Concetti base;
    • Esempi di connessione tra le energie rinnovabili e le georisorse.
  3. Tipologie di depositi minerari:
    • Depositi magmatici (carbonatiti, cromititi, solfuri in contesto mafico, pegmatiti, kimberliti);
    • Depositi idrotermali (porfiriti, greisen, skarn, vene polimetalliche, depositi epitermali, bacini sedimentari);
    • Depositi sedimentari (depositi idrogenici, depositi clastici marini e fluviali);
    • Depositi supergenetici (lateriti).
  4. Percorso di sfruttamento delle georisorse:
    • Valutazione delle risorsa mineraria (campionamento, concentrazione);
    • Estrazione della risorsa mineraria (metodi di estrazione superficiale e sotterranea);
    • Trattamento della risorsa mineraria (macinazione, separazione, disidratazione);
    • Conseguenze della risorsa mineraria (rifiuti e loro impatto ambientale, impatto sociale).
  5. Metodi di laboratorio per la caratterizzazione delle georisorse:
    • Descrizione delle tecniche (diffrazione, microscopia);
    • Esempi di applicazione delle tecniche per la caratterizzazione e l'utilizzo delle georisorse.

Module: "Georesources for the energy transition"

  1. Introduction
  2. Energy transition:
    • Basic concepts;
    • Example of connection between georesources and renewable energy.
  3. Mineral ore typology:
    • Magmatic deposits (carbonatites, chromitites, sulphides in a mafic context, pegmatites, kimberlites);
    • Hydrothermal deposits (porphyrites, greisen, skarn, polymetallic veins, epithermal deposits, sedimentary basins);
    • Sedimentary deposits (hydrogenic deposits, marine and river clastic deposits);
    • Supergenetics deposits (laterites).
  4. Georesources exploitation:
    • Mineral resource evaluation (sampling, concentration);
    • Extraction of the mineral resource (surface and under-surface methods);
    • Treatment of the mineral resource (grinding, separation, dehydration);
    • Effects of the mineral resource (waste and related environmental and social impact).
  5. Characterization methods:
    • Basic concept of the tecniques (powder diffraction, microscopy);
    • Example of application of the tecniques.
Oggetto:

Modalità di insegnamento

Modulo: "Georisorse per la transizione energetica"

Il modulo prevede 40 ore di lezione di didattica erogativa in presenza con l’ausilio di presentazioni (ppt).

Module: "Georesources for the energy transition"

The module includes 40 hours of frontal lessons with the aid of presentations (ppt).

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

La valutazione consiste in una prova orale, valutata in trentesimi, con domande che vertono su argomenti del programma, per una durata di circa 30 minuti.

Oral test with questions focuessed on the program's topics, for a duration of approximately 30 minutes.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Modulo: "Georisorse per la transizione energetica":

Ridley, J. (2013), Ore Deposits Geology. Cambridge University Press.

Revuelta M.B. (2018), Mineral Resources. From exploration to sustainability assessment. Springer.

Sanz J., Tomasa O., Jimenez-Franco A., Sidki-Rius N. (2022), Elements and Mineral Resources. Springer.

Bleicher A., Pehlken A. (2020), The material basis of energy transition. Springer.

Module: "Georesources for the energy transition":

Ridley, J. (2013), Ore Deposits Geology. Cambridge University Press.

Revuelta M.B. (2018), Mineral Resources. From exploration to sustainability assessment. Springer.

Sanz J., Tomasa O., Jimenez-Franco A., Sidki-Rius N. (2022), Elements and Mineral Resources. Springer.

Bleicher A., Pehlken A. (2020), The material basis of energy transition. Springer.



Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 03/07/2024 10:26
Location: https://www.monitoraggioambientale.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!