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Oggetto:
Oggetto:

Modulo "Tutela delle acque sotterranee"

Oggetto:

groundwater protection

Oggetto:

Anno accademico 2021/2022

Codice attività didattica
STE0060
Docente
Manuela Lasagna (Titolare del corso)
Corso di studio
[2102M21] MONITORAGGIO AMBIENTALE, TUTELA E RIPRISTINO
Anno
1° anno
Periodo
Primo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD attività didattica
GEO/05 - geologia applicata
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Orale
Tipologia unità didattica
modulo
Corso integrato
Rischio geologico-ambientale e tutela delle acque sotterranee (annuale) (STE0060)
Prerequisiti

Conoscenze dei concetti di base della geologia, inerenti la classificazione delle rocce magmatiche, sedimentarie e metamorfiche e le loro caratteristiche, e della terminologia per descrivere e classificare i diversi tipi di rocce.
Tali conoscenze sono acquisite attraverso l’insegnamento Geologia con Laboratorio (Corso di Studi in Scienze Naturali e Corso di Studi in Scienze Geologiche) o affini.


Knowledge of the basic concepts of geology about the classification of igneous, sedimentary and metamorphic rocks and their characteristics, and of the terminology to describe and classify the different types of rocks.
Oggetto:

Sommario del corso

Oggetto:

Obiettivi formativi

L'insegnamento si inserisce nel generale obiettivo del Corso di Studio di fornire un'approfondita preparazione culturale nell'analisi sistemica dell'ambiente naturale.

In particolare, il modulo Tutela delle acque sotterranee si propone di fornire:

- gli strumenti per la comprensione dell’assetto idrogeologico di un’area e dello stato di salute delle risorse idriche sotterranee;

-  le competenze per l’utilizzo dei principali metodi per la caratterizzazione, il monitoraggio e protezione degli acquiferi;

- una adeguata proprietà di linguaggio in ambito idrogeologico.

 

This course shares the general goal of providing a detailed knowledge of the systemic analysis of the natural environment.

The module Groundwater protection is intended to provide:

- tools for understanding the hydrogeological assessment of an area and the state of health of groundwater resources;

- skills for the use of the main methods for the characterization, monitoring and protection of aquifers;

- an adequate property of language in the hydrogeological field.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Conoscenza e capacità di comprensione

Alla fine di questo insegnamento lo studente/studentessa dovrà conoscere:

- il ruolo e l’importanza delle acque sotterranee per l’uomo e l’ambiente

- le principali caratteristiche idrogeologiche di rocce e terreni

- le principali metodologie dell’idrogeologia

- i componenti del bilancio idrico

- i fattori da cui dipendono le caratteristiche idrochimiche delle falde idriche.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione

Alla fine di questo insegnamento lo studente/studentessa saprà:

- utilizzare una terminologia appropriata nel campo della idrogeologia.

- formulare il modello idrogeologico concettuale di un’area;

- utilizzare i principali metodi per la caratterizzazione e la protezione delle risorse idriche sotterranee;

- valutare se la qualità e la quantità delle acque sotterranee sono state compromesse.

Autonomia di giudizio

Al termine dell’insegnamento lo studente/studentessa saprà formulare un giudizio:

- sull’importanza e il ruolo delle risorse idriche sotterranee a scala locale e regionale;

- sulla qualità delle acque sotterranee;

- sulla possibile interferenza tra attività antropiche e risorse idriche sotterranee.

Abilità comunicative

Lo studente/studentessa saprà utilizzare il linguaggio tecnico relativo all’idrogeologia, e conseguentemente potrà coordinarsi con le diverse figure professionali che lavorano nello stesso settore tecnico-scientifico.

Capacità di apprendimento

Alla fine di questo insegnamento lo studente/studentessa avrà la capacità di comprendere e approfondire autonomamente il quadro generale delle risorse idriche di un territorio.

Knowledge and understanding capacity

After this course, the student will be able to understand issues related to:
- role and importance of groundwater for humans and environment;
- main hydrogeological features of rocks and soil;
- main methods in hydrogeology;
- components of the water budget;
- hydrochemical characteristics of the groundwater and their factors.

Capacity of applying knowledge and understanding

After this course, the student will be able to:

  • use an appropriate terminology in the field of hydrogeology
  • identify the hydrogeological conceptual model of an area
  • use the main methodologies for groundwater assessment and protection
  • evaluate if groundwater quality and quantity are compromised.

Making judgements

After this course, the student will be able to make a judgment about:

  • the importance and the role of groundwater resources at a local and regional scale,
  • the groundwater quality
  • the possible interferences between anthropic activities and groundwater.

Communication skills

After this course, the student will be able to use a technical hydrogeological language, and consequently will be able to coordinate with the various profession figures that work in the same technical–scientific sector.

Learning ability

At the end of this course, the student will have the ability to independently understand and deepen the general assessment of the water resources of a territory.

Oggetto:

Programma

Definizione della materia, scopi dell'insegnamento, cenni storici.
Uso e importanza delle risorse idriche sotterranee.
Il Ciclo dell'acqua.
Bilancio idrologico.
Tipi di acqua nel sottosuolo.
Zonazione dell’acqua nel sottosuolo.
Grado e tipo di permeabilità e porosità delle formazioni naturali.
Acquiferi e falde idriche.
Unità idrogeologiche.
Pozzi per acqua. Piezometri.
Le carte piezometriche e idrogeologiche.
I rapporti acque superficiali -acque sotterranee. Le Sorgenti - genesi e classificazione.
Riserve e Risorse.
Elementi di Idrogeologia regionale.
Caratteri chimico-fisici delle acque sotterranee. 
Elementi sulla contaminazione delle acque sotterranee.
Metodi di caratterizzazione e bonifica degli acquiferi nei siti contaminati.
Intrusione salina in aree costiere.
Il monitoraggio quali-quantitativo degli acquiferi; reti di monitoraggio.
La vulnerabilità degli acquiferi.
Le aree di salvaguardia di pozzi e sorgenti. Protezione delle risorse idriche a scala locale e regionale.
Acquiferi superficiali e profondi. 
Cambiamento climatico e acque sotterranee.
Gli acquiferi transfrontalieri. 

 

 

Presentation of the course, introduction of topics and historical outline.
Use and importance of groundwater resources.
Water cycle.
Water budget.
Types of water in the subsoil.
Type and Degree of permeability in earth materials.
Aquifers and groundwater.
Hydrogeological complesses.
Water wells and piezometers.
Piezometric and hydrogeological maps.
Groundwater – surface water interactions.
Springs: genesis and classification.
Groundwater reserves and Resources.
Regional hydrogeology.
Chemical-physical features of groundwater.
Elements on groundwater contamination.
Methods for remediation of contaminated aquifers.
Saltwater intrusion in coastal areas.
Qualitative and quantitative monitoring of aquifers.
Aquifer vulnerability.
Protection areas of wells and springs.
Groundwater resources protection at a local and regional scale.
Shallow and deep groundwater.
Climate change and groundwater.
Transboundary aquifers.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Il modulo di Tutela delle acque sotterranee comprende:

- lezioni frontali in aula: n. 40 ore

- esercitazioni in aula: n. 16 ore. Le esercitazioni prevedono l’applicazione dei concetti teorici affrontati a lezione.

Per coloro che non potranno seguire il corso in presenza, verranno caricate sulla piattaforma Moodle le lezioni registrate delgli anni precedenti.

The Groundwater Protection module includes:

  • lectures: n. 40 hours
  • exercises: n. 16 hours

The exercises involve the application of the theoretical concepts addressed in class.

For the students that will not be able to attend the course in person, the lessons recorded from previous years will be uploaded to the Moodle platform.

 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

L’esame finale prevede una prova orale durante la quale verranno verificati l’apprendimento delle conoscenze illustrate a lezione e di quelle acquisite durante le esercitazioni.

Saranno quindi rivolte domande aperte, volte a verificare le competenze acquisite negli argomenti trattati a lezione, e sarà rivolta una domanda sulle modalità di svolgimento di una delle esercitazioni svolte in classe.

Durante il colloquio saranno inoltre valutate la capacità di sintesi dello studente/studentessa, la capacità di sviluppare e collegare gli argomenti svolti a lezione, tenendo conto della interdisciplinarietà degli aspetti trattati, e la proprietà di linguaggio.

The final exam includes an oral test during which the knowledge of the topics illustrated in class and those acquired during the exercises will be verified.

Open questions will be asked, aimed at verifying the skills acquired, and a question will be asked on the exercises carried out in class.

During the interview, the student's ability to synthesize, to develop and connect the topics will also be assessed, taking into account the interdisciplinary nature of the topics, and the property of language.

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
Idrogeologia: principi e metodi
Anno pubblicazione:  
1985
Editore:  
Flaccovio
Autore:  
Castany G.
Obbligatorio:  
No
Oggetto:

Le dispense e gli appunti forniti dal docente costituiscono i testi base consigliati per l'insegnamento. Il materiale didattico presentato a lezione e le dispense verranno caricati su campusnet durante lo svolgimento dell'insegnamento.

È consigliato l'utilizzo del seguente materiale per approfondimenti e integrazioni:

Castany G., 1985. Idrogeologia: principi e metodi. Flaccovio Editore, Palermo.

Celico P., 1986. Prospezioni idrogeologiche. Vol. 1 e 2. Liguori Editore, Napoli.

Fetter C.W., 2001. Applied hydrogeology. Prentice Hall, Inc., Upper Saddle River, New Jersey. 

Freeze A. and Cherry J., 1979. Groundwater. Prentice Hall, Inc., Englewood Cliffs, New Jersey. Disponibile tradotto in italiano al link: http://hydrogeologistswithoutborders.org/wordpress/1979-toc/

The notes provided by the teachers constitute the basic texts recommended. The teaching material presented in class will be uploaded on campusnet during the course.

The use of the following material is recommended for further information:

Castany G., 1985. Idrogeologia: principi e metodi. Flaccovio Editore, Palermo.

Celico P., 1986. Prospezioni idrogeologiche. Vol. 1 e 2. Liguori Editore, Napoli.

Fetter C.W., 2001. Applied hydrogeology. Prentice Hall, Inc., Upper Saddle River, New Jersey. 

Freeze A. and Cherry J., 1979. Groundwater. Prentice Hall, Inc., Englewood Cliffs, New Jersey. http://hydrogeologistswithoutborders.org/wordpress/1979-toc/



Registrazione
  • Chiusa
    Apertura registrazione
    02/03/2021 alle ore 00:00
    Chiusura registrazione
    29/04/2021 alle ore 23:55
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 22/09/2021 15:22
    Location: https://www.monitoraggioambientale.unito.it/robots.html
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