Vai al contenuto principale
Coronavirus: aggiornamenti per la comunità universitaria / Coronavirus: updates for UniTo Community

Tesi e laurea

La prova finale consiste nella preparazione e discussione di una Tesi di Laurea Magistrale individuale, nella quale verranno valutate le capacità dello studente Laureando di operare in modo autonomo nell'ambito di un progetto di ricerca specifico e di esporre e discutere con chiarezza e piena padronanza i risultati del progetto su una tematica di natura preferibilmente sperimentale (o, in via del tutto eccezionale, anche teorica).
La Tesi di Laurea Magistrale consta di un elaborato scritto, sviluppato nell'ambito di una o più delle particolari discipline che contraddistinguono il corso di studi. La Tesi di Laurea Magistrale sarà preparata sotto la specifica supervisione di un docente Relatore di Tesi, facente parte del CCS, e valutata nel corso di uno specifico esame finale da un'apposita commissione, nominata in accordo con i regolamenti di Ateneo.

La Tesi di Laurea Magistrale individuale dovrà essere presentata e discussa dal candidato di fronte ad idonea Commissione, composta da almeno 7 (sette) membri del Consiglio del Corso di Laurea Magistrale, in occasione di apposita 'Sessione di Laurea Magistrale', fissata secondo calendario prestabilito.
Al termine della presentazione, della durata di 15/20 minuti circa (a seconda delle circostanze), il Contro-Relatore di Tesi - preliminarmente nominato dal Consiglio del Corso di Studi - procede a discuterne il contenuto con il candidato; in seguito, la discussione verrà estesa anche a tutti gli altri membri della Commissione di Laurea.
Una volta terminata la discussione, la Commissione di Laurea Magistrale si riunisce per deliberare ed attribuire un punteggio all'elaborato di Tesi. Quest'ultimo è basato sulla qualità e quantità del lavoro svolto dal candidato in ambito di Tesi, della maturata autonomia gestionale e della qualità presentazione effettuata, una volta sentiti il Relatore, gli eventuali Co-Relatori e chiesto il parere del Contro-Relatore.
Tale punteggio (fino ad un massimo di 8 punti), sommato alla media pesata su base 110 del candidato, contribuisce a stabilire il voto dell'Esame finale del Corso di Laurea Magistrale in Monitoraggio Ambientale, Tutela e Ripristino (MATeR; LM-75').
Per la richiesta di attribuzione della lode è necessario: 1) la richiesta del relatore; 2) una valutazione massima della prova finale (8 punti) e 3) il possesso di un minimo di 2 lodi nei voti di esame o una media totale (media esami + punteggio tesi) uguale o superiore a 115/110.
Il voto dell'Esame finale viene ufficialmente comunicato al candidato nel corso di idonea proclamazione, da tenersi al termine della 'Sessione di Laurea Magistrale'.

Data laurea Domanda di laurea on-line Caricamento tesi on line Consegna tesi per il controrelatore e riassunto
14 giugno 2022 dal 21 marzo al 31 marzo 2022 3 giugno 2022 3 giugno 2022
20 luglio 2022  dal 30 maggio al 10 giugno 2022* 9 luglio 2022 9 luglio 2022
26 ottobre 2022  dal 5 settembre al 23 settembre 15 ottobre 2022 15 ottobre 2022
5 aprile 2023 dal 6 febbraio al 24 febbraio 2023 25 marzo 2023 25 marzo 2023

* Gli studenti IN CORSO dovranno aver registrato l'ultimo esame entro dieci giorni di calendario precedenti alla sessione.  

Gli studenti FUORI CORSO dovranno aver registrato tutti i cfu presenti a libretto entro l'ultimo giorno utile per la consegna on-line della domanda di laurea.

 La domanda di laurea dovrà essere presentata on line accedendo a myunito e seguendo le istruzioni del manuale 

Per la consegna della Tesi on line gli studenti possono fare riferimento al Portale Unito.it.
Per avere maggiori informazioni sulla consegna tesi on line consultare il seguente link.
Lo studente, una volta caricata la tesi, non può più modificarla. Il servizio Tesi On Line può intervenire (a richiesta dello studente) a modificare il file solo entro i termini di scadenza.

I laurandi DEVONO caricare la ricevuta del caricamento della tesi on line, entro le scadenze sopraindicate, nella MyUnito all'interno della procedura "domanda di conseguimento del titolo" come allegato. 

I termini di scadenza della consegna delle domande di laurea sono tassativi e possono essere verificati sul sito internet dei vari corsi di laurea

10 giorni prima della data della sessione:

Consegna della tesi (la copia per il controrelatore) al manager didattico, Rossana Petean, Via Valperga Caluso n. 35 primo piano.
Copia del riassunto deve essere inviata via e-mail a rossana.petean@unito.it, unitamente a copia della dissertazione scritta, indicante il titolo della tesi (caricata come allegato sulla procedura MyUnito). 
I riassunti (di una pagina) dovranno contenere una breve sintesi del lavoro di tesi, controllata dal relatore, e avranno, per uniformità di stile, l'ntestazione indicata.
Il frontespizio (o prima pagina) della tesi cartacea dovrà essere impostata come dal documento frontespizio.

Gli studenti che hanno presentato domanda di laurea e intendono rinunciare alla sessione devono obbligatoriamente entrare nuovamente nella procedura on-line su MyUnito e rinunciare alla domanda di conseguimento del titolo.

Attenzione! Chi ha rinunciato ad una sessione di laurea Non è automaticamente iscritto alla sessione successiva: è obbligatorio ripresentare domanda per la sessione prescelta.
Si dovranno riallegare: domanda di laurea, ricevuta Alma Laurea, titolo tesi, e libretto se ancora cartaceo. Il versamento di € 102,00 non deve essere ripetuto. 

La pergamena di Laurea si ritira presso la Segreteria Studenti

Ultimo aggiornamento: 22/04/2022 09:22