Vai al contenuto principale

Tesi e laurea

La prova finale consiste nella preparazione e discussione di una Tesi di Laurea Magistrale individuale, nella quale verranno valutate le capacità dello/a studente/ssa Laureando/a di operare in modo autonomo nell'ambito di un progetto di ricerca specifico e di esporre e discutere con chiarezza e piena padronanza i risultati del progetto su una tematica di natura preferibilmente sperimentale (o, in via del tutto eccezionale, anche teorica).
La Tesi di Laurea Magistrale consta di un elaborato scritto, sviluppato nell'ambito di una o più delle particolari discipline che contraddistinguono il corso di studi. La Tesi di Laurea Magistrale sarà preparata sotto la specifica supervisione di un docente Relatore di Tesi, facente parte del CCS, e valutata nel corso di uno specifico esame finale da un'apposita commissione, nominata in accordo con i regolamenti di Ateneo.

La Tesi di Laurea Magistrale individuale dovrà essere presentata e discussa dal/la candidato/a di fronte ad idonea Commissione, composta da almeno 7 (sette) membri del Consiglio del Corso di Laurea Magistrale, in occasione di apposita 'Sessione di Laurea Magistrale', fissata secondo calendario prestabilito.
Al termine della presentazione, della durata di 15/20 minuti circa (a seconda delle circostanze), il Contro-Relatore di Tesi - preliminarmente nominato dal Consiglio del Corso di Studi - procede a discuterne il contenuto con il candidato; in seguito, la discussione verrà estesa anche a tutti gli altri membri della Commissione di Laurea.
Una volta terminata la discussione, la Commissione di Laurea Magistrale si riunisce per deliberare ed attribuire un punteggio all'elaborato di Tesi. Quest'ultimo è basato sulla qualità e quantità del lavoro svolto dal candidato in ambito di Tesi, della maturata autonomia gestionale e della qualità presentazione effettuata, una volta sentiti il Relatore, gli eventuali Co-Relatori e chiesto il parere del Contro-Relatore.
Tale punteggio (fino ad un massimo di 8 punti), sommato alla media pesata su base 110 del/la candidato/a, contribuisce a stabilire il voto dell'Esame finale del Corso di Laurea Magistrale in Monitoraggio Ambientale, Tutela e Ripristino (MATeR; LM-75').
Per la richiesta di attribuzione della lode è necessario: 1) la richiesta del relatore; 2) una valutazione massima della prova finale (8 punti) e 3) il possesso di un minimo di 2 lodi nei voti di esame o una media totale (media esami + punteggio tesi) uguale o superiore a 115/110.
Il voto dell'Esame finale viene ufficialmente comunicato al/la candidato/a nel corso di idonea proclamazione, da tenersi al termine della 'Sessione di Laurea Magistrale'.

Data laurea Domanda di laurea on-line Caricamento tesi on line Consegna tesi per il controrelatore e riassunto
10 aprile 2024 ore 14.00 Aula Vallauri dal 05/02/2024 al 23/02/2024 31 marzo 2024 31 marzo 2024
15 luglio 2024* dal 20/05/2024 al 13/06/2024 14 luglio 2024 14 luglio 2024
29 ottobre 2024 da definire data da definire data da definire
1° aprile 2025 da definire data da definire data da definire

* Gli/le studenti/esse IN CORSO dovranno aver registrato l'ultimo esame entro dieci giorni di calendario precedenti alla sessione. Gli/Le studenti/esse FUORI CORSO dovranno aver registrato tutti i cfu presenti a libretto entro l'ultimo giorno utile per la consegna on-line della domanda di laurea.

Per laurearti segui questi passaggi

  1. compila la domanda di laurea on line. Leggi attentamente le Istruzioni compilazione domanda conseguimento titoloopen_in_new
  2. carica sul servizio Tesi on lineopen_in_new entro 10 giorni prima dell'inizio della sessione di laurea uno tra i seguenti documenti, a seconda delle indicazioni del relatore:
    • se richiesto dal relatore della tesi, carica l'elaborato scritto, oppure
    • se richiesto per la dissertazione finale, carica la presentazione, oppure
    • se la dissertazione sarà solo orale, carica la dichiarazione del relatore di tesi

Al termine della procedura di compilazione della domanda di laurea online, scarica i seguenti moduli:

  • Modulo titolo tesi/dissertazione: da compilare e fare firmare obbligatoriamente dal relatore. Chi desidera che il correlatore / secondo relatore / relatore esterno compaiano nei certificati, deve richiedere anche la loro firma.
  • Modulo ricevuta domanda di conseguimento titolo: da firmare dal candidato
  • Ricevuta di compilazione del Questionario Alma Laureaopen_in_new
  • Ricevuta dell'avvenuto caricamento (entro 10 giorni prima dell'inizio della sessione di laurea) sull'archivio pubblico di Ateneo Tesi on lineopen_in_new. Leggi attentamente le istruzioni per la consegna Tesi on lineopen_in_new

Effettua il pagamento della tassa di laurea entro la scadenza della domanda di laurea online, utilizzando esclusivamente il sistema PagoPa. Non è necessario caricare la ricevuta di pagamento durante la procedura online, ma si raccomanda di conservare la ricevuta di pagamento che può essere richiesta per eventuali verifiche.

Compila tutti i moduli scaricati in stampatello.

Dopo aver fatto firmare i moduli scaricati (ricorda che senza la firma non è valida la domanda), rientra nella procedura online e carica tutti i moduli nello spazio degli allegati alla domanda di laurea, ad eccezione della ricevuta di pagamento di PagoPa.

Se possiedi ancora il libretto universitario cartaceo devi obbligatoriamente caricarne la scansione, anche se incompleto.

Alla fine della procedura di domanda di laurea online, il sistema non rilascerà una ricevuta. La Segreteria Studenti verificherà l'esito della procedura e ti contatterà tempestivamente in caso di anomalie.

Gli studenti iscritti a cicli unici anteriori al DM 509/99 non possono presentare la domanda di laurea on line; nelle stesse finestre temporali devono inviare una richiesta alla Segreteria Studenti tramite ticket su Helpdesk studentiopen_in_new.

Per informazioni contatta la Segreteria Studenti su Helpdesk studentiopen_in_new

10 giorni prima della data della sessione:

Consegna della tesi (la copia per il controrelatore) al manager didattico, Rossana Petean, Via Valperga Caluso n. 35 primo piano.
Copia del riassunto deve essere inviata via e-mail a rossana.petean@unito.it, unitamente a copia della dissertazione scritta, indicante il titolo della tesi (caricata come allegato sulla procedura MyUnito). 
I riassunti (di una pagina) dovranno contenere una breve sintesi del lavoro di tesi, controllata dal relatore, e avranno, per uniformità di stile, l'ntestazione indicata.
Il frontespizio (o prima pagina) della tesi cartacea dovrà essere impostata come dal documento frontespizio.

Chi ha presentato domanda di laurea e intende rinunciare alla sessione devono obbligatoriamente presentare la richiesta di rinuncia.

  • Entro il termine di scadenza della presentazione della domanda di laurea, la domanda può essere annullata on line.
  • Dopo il termine di scadenza della presentazione della domanda di laurea, è necessario inviare un ticket alla segreteria studenti. Helpdesk studentiopen_in_new

Chi ha rinunciato ad una sessione di laurea NON è automaticamente iscritta/o alla sessione successiva: è obbligatorio ripresentare domanda per la sessione prescelta.

Il versamento della tassa di laurea non deve essere ripetuto.

Le pergamene vengono stampate all’incirca 4 mesi dopo la seduta di laurea.
Per il ritiro della pergamena inviare un ticket alla segreteria studenti su Helpdesk studentiopen_in_new per verificarne la disponibilità e poi prendere appuntamento tramite l’agenda on lineopen_in_new

Oltre al certificato di laurea, il/la laureato/a può chiedere il "diploma supplement", documento integrativo del titolo di studio ufficiale rilasciato gratuitamente dall'Ateneo, previa richiesta: consulta la sezione diploma supplementopen_in_new del sito di Ateneo. 

Ultimo aggiornamento: 22/02/2024 15:41
Location: https://www.monitoraggioambientale.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!