- Oggetto:
- Oggetto:
Pedologia applicata
- Oggetto:
Applied pedology
- Oggetto:
Anno accademico 2019/2020
- Codice dell'attività didattica
- STE0063
- Docente
- Prof. Michele Freppaz (Titolare del corso)
- Corso di studi
- [2102M21] MONITORAGGIO AMBIENTALE, TUTELA E RIPRISTINO
- Anno
- 1° anno
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD dell'attività didattica
- AGR/14 - pedologia
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia d'esame
- Orale
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Saper interpretare i fattori e i processi che governano la genesi, la qualità e la distribuzione geografica della risorsa suolo in relazione all'evoluzione del paesaggio. Acquisire gli strumenti minimi per valutare le potenzialità del suolo nei diversi pedo-ambienti. Comprendere gli elementi basilari della fisica e della chimica del suolo necessari per la valutazione della sua vulnerabilità. Acquisire i principi base delle tecniche di restauro pedologico
The goal of the course is the understanding of the factors and processes which drive the soil genesis, quality and distribution in relation to landscape variability. The students must learn: 1) the soil characteristics and quality in the differing environments; 2) the main physical and chemical properties needed for the assessment of soil vulnerability; 3) the basic principles of the soil restoration techniques
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Conoscenza e capacità di comprensione
-conoscere le principali proprietà fisiche, chimiche e morfologiche dei suoli
-conoscere i principi base che regolano la distribuzione dei suoli a diversa scala
-conoscere i fattori di formazione del suolo e comprendere come essi interagiscono
-comprendere i meccanismi attraverso i quali i processi pedogenetici determinano le proprietà del suolo osservabili in campo
-conoscere le caratteristiche degli orizzonti genetici e diagnostici dei suoli
-conoscere i principi delle classificazioni USDA e WRB
-conoscere le basi del campionamento dei suoli
- conoscere le tecniche di restauro pedologicoCapacità di applicare conoscenza e comprensione
- saper pianificare una campagna di rilevamento pedologico
- saper riconoscere gli orizzonti del suolo in campo
- saper descrivere un profilo di suolo
- saper interpretare la descrizione di un profilo di suolo
- saper interpretare i dati analitici relativi ai suoli
- saper ricavare informazioni sulle caratteristiche di un suolo a partire dalla sua classificazione USDA e WRB
- saper individuare ed applicare le tecniche di restauro pedologico più appropriate al sito d’indagineAutonomia di giudizio
- dare giudizi sulle proprietà di un suolo e sulla sua potenziale vulnerabilità
- dare giudizi circa le tecniche di restauro pedologico applicateAbilità comunicative
- migliorare le capacità comunicative e di analisi
- migliorare le capacità di sintesi e presentazione dei risultati ottenuti da un’indagine di campoCapacità di apprendimento
Alla fine di questo corso lo studente avrà la capacità di:
- intraprendere un’indagine pedologica
- selezionare ed applicare le tecniche di restauro pedologico più appropriate nelle operazioni di ripristino ambientaleKnowledge and understanding
- to know the main physical and morphological soil properties
- to know the basic principles of soil distribution at different scales
- to know the soil forming factors and their interactions
- to understand the mechanisms determining the soil properties that can be observed in the field
- to know the characteristics of surface and subsurface diagnostic horizons
- to know the basics of USDA and WRB soil classification systems
- to know the basics of soil sampling and sampling strategies
- to know the soil restoration techniquesAbility to apply knowledge and understanding
- to organize a soil survey campaign
- to recognise soil horizons in the field
- to describe a soil profile
- to interpret a soil profile description
- to interpret soil analyses
- to get useful information from soil classification (USDA-WRB)
- to choose and apply the most appropriate soil restoration techniquesAutonomous assessments
- to evaluate the soil properties and its vulnerability
- to evaluate the most appropriate soil restoration techniquesAbility to communicate
- to improve the communication skills
- to improve the reporting capabilityLearning ability
At the end of the course the student will be able to:
- to plan and execute a soil survey
- to select and apply the most effective soil restoration techniques- Oggetto:
Modalità di insegnamento
L'insegnamento consiste di 32 ore di lezioni frontali e 48 ore di attività in campo
L'insegnamento sarà erogato in modalità a distanza per tutto il periodo di chiusura delle strutture didattiche dell'Università in relazione al DM "#IoRestoaCasa" con: Materiale didattico in formato PDF, lezioni videoregistrate e video di approfondimento in formato MP4 pubblicati sulle piattaforme Moodle e Campusnet.
The course consists of 32 hours of lectures and 48 hours of field activities
The course will be available in E-learning during the closing of the educational facilities according to the DM "#IoRestoaCasa" through: teaching material in pdf, video-recorded lectures and video in MP4 format published on the Platform Moodle and Campusnet.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Test intermedio (anonimo) di autovalutazione con domande a risposta multipla sugli argomenti trattati
Valutazione finale individuale (esame orale) sulla base di 4 domande riguardanti almeno: a) fattori di formazione del suolo; b) processi pedogenetici; c) interpretazione delle chiavi tassonomiche; d) tecniche di restauro pedologico nei ripristini ambientali.
In seguito all’emergenza sanitaria dovuta a COVID 19 l’esame orale verrà svolto in modalità telematica tramite la piattaforma Webex. Questa modalità sarà seguita finché non cesserà l'emergenza sanitaria e verrà ripristinata la modalità precedente. Le escursioni verranno sostituite da ore di lezione ed esercitazione.
Mid-term self-evaluation test (anonymous) with multiple choice questions
Final evaluation (individual oral examination) on the basis of 4 questions at least on: a) soil forming factors; b) pedogenesis; c) classification; d) soil rstoration techniques
Due to the COVID19 health emergency the oral exam will be conducted on-line through the Webex platform. This modality will be performed till the end of the health emergency when the standard procedure will be restored.
The field trips will be replaced with lectures and seminars held by technicians and professionals.
- Oggetto:
Programma
- Introduzione generale al corso. Informazioni sul materiale didattico
- Che cos'è la pedologia. Il suolo come entità naturale
- Morfologia del suolo
- a) Il profilo di suolo: descrizione e riconoscimento di orizzonti. Proprietà morfologiche
- b) Il profilo di suolo: descrizione e riconoscimento di orizzonti. Proprietà fisiche e chimiche
- Genesi del suolo
- a) La pedogenesi e i fattori di formazione del suolo: definizione di pedogenesi, il modello clorpt, il concetto di sequenza e di funzione
- b) I processi pedogenetici di trasformazione, traslocazione, addizione e sottrazione di materiali. Tipi di suolo in relazione al processo pedogenetico prevalente
- Tassonomia del suolo
- a) La struttura della Soil Taxonomy - USDA
- b) Il sistema WRB
- Le principali tecniche di restauro pedologico
- Esercitazioni in campo
- General introduction. Information on the didactic materials.
- Pedology and soil as a natural body
- Soil morphology
- a) Soil profiles: how to recognize soil horizons. Morphological properties
- b) Soil profiles: how to recognize and describe soil horizons. Chemical and physical properties
- Soil formation and development
- a) Soil forming factors: the "clorpt" model. The catena concept
- b) The main pedogenic processes and resulting soil properties
- Soil classification systems: basic principles
- a) USDA Soil Taxonomy
- b) FAO-WRB System
- The main soil restoration techniques
- Field work
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Costantini E.A.C. (2007) Linee guida dei metodi di rilevamento e informatizzazione dei dati pedologici.
Schaetzl RJ e Thompson ML (2016) Soils: Genesis and Geomorphology. Cambridge University Press.
Weil RR e Brady NC (2017) The Nature and Properties of Soils. Pearson.
Meloni et al. (2019) Manuale per il restauro ecologico di aree planiziali interessate da infrastrutture lineari (https://www.regione.piemonte.it/web/temi/ambiente-territorio/foreste/imprese-operatori/manuale-per-restauro-ecologico-aree-planiziali-interessate-infrastrutture-lineari)
- Oggetto: