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Oggetto:
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Applicazioni micropaleontologiche al monitoraggio ambientale

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Micropaleontological application to environmental monitoring

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Anno accademico 2019/2020

Codice dell'attività didattica
STE0059
Docente
Dott. Rocco Gennari (Titolare del corso)
Corso di studi
[2102M21] MONITORAGGIO AMBIENTALE, TUTELA E RIPRISTINO
Anno
1° anno
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
GEO/01 - paleontologia e paleoecologia
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Orale
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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

Il corso ha l’obiettivo di presentare le applicazioni in materia di Micropaleontologia ambientale. A tale scopo vengono approfonditi i principali gruppi di microfossili quali Foraminiferi, Ostracodi, Pollini, Dinoflagellati, Nannofossili Calcarei e Diatomee. Oltre al riconoscimento tassonomico di tali gruppi, basato sui caratteri morfologici e biologici, l'attenzione posta alla biologia ed ecologia, insieme alla conoscenza della (paleo)oceanografia di base, è finalizzata al loro utilizzo come indicatori di cambiamenti ambientali e climatici recenti e nel tempo geologico, nel monitoraggio della qualità delle acque e degli ambienti marini e lacustri e, in generale, come supporto ad altre discipline inerenti al corso di studio MATeR (inquinamento, mappatura di acquiferi, etc.). 

 

The course aims to present the main application in the field of the Environmental Micropaleontology. For this purpose, the most relevant groups of microfossils are introduced: Foraminifera, Ostracoda, Pollen, Dinoflagellates, Calcareous Nannofossils (Coccolithoforids) and Diatoms. Other than the taxonomic recognition of the aforementioned microfossil groups, based on morphological and biological characters, the attention paid to their biology and ecology, and the basic (palaeo)oceanographic knowledges, is focused on the use of microfossils (microorganisms) as proxies of recent and past environmental and climatic changes, of water and environmental quality in marine and lacustrine environments and, broadly, to support other subjects belonging to MATeR  (pollution, aquifer mapping, etc.).

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Risultati dell'apprendimento attesi

 

Conoscenza e capacità di comprensione

Alla fine del corso lo studente dovrà conoscere:

  1. gli scopi e gli utilizzi della micropaleontologia ambientale;
  2. nozioni di oceanografia, quali la circolazione generale, il rapporto fra atmosfera, biosfera e idrosfera, i principali cicli biogeochimici e la produttività oceanica;
  3. concetti elementari di stratigrafia fisica;
  4. i criteri classificativi dei gruppi di microfossili presentati a lezione;
  5. relazione fra preferenze ecologiche dei microrganismi fossilizzabili presentati durante il corso e monitoraggio ambientale;

 

Capacità di applicare conoscenza e comprensione

Alla fine del corso lo studente saprà:

  1. riconoscere almeno a livello di genere le forme di foraminiferi planctonici e bentonici più ricorrenti nel record micropaleontologico con particolare riguardo alle forme recenti utilizzate nel monitoraggio ambientale;
  2. riconoscere gli ambienti deposizionali in base al tipo di associazione micropaleontologica data;
  3. in base alle problematiche ambientali affrontate, individuare il gruppo di microfossili da utilizzare e relative tecniche di preparazione dei campioni;
  4. saper elaborare e interpretare indici di qualità ambientale basati sull’utilizzo di microfossili.

 Autonomia di giudizio

Al termine del corso lo studente dovrà saper valutare cambiamenti nella qualità ambientale in contesto marino e lacustre.

Abilità comunicative

Alla fine del corso lo studente dovrà sapere:

  1. utilizzare il linguaggio tecnico della micropaleontologia ambientale;
  2. comunicare e interagire con esperti geologi, biologi, chimici e fisici relativamente alle problematiche ambientali affrontate.

Capacità di apprendimento

Alla fine di questo corso lo studente avrà la capacità di utilizzare i microfossili per:

  1. intraprendere uno studio finalizzato alla ricostruzione di trend e cambiamenti nella qualità ambientale in ambienti marini e lacustri;
  2. comprendere e stimare processi oceanici relativi ai cambiamenti climatici avvenuti nel passato e quelli in atto.

 

 

Knowledge and understanding

At the end of the course the student will know:

  1. aims and application of Environmental Micropaleontology;
  2. notion of oceanography, such as general circulation, relationship between atmosphere, biosphere and hydrosphere, main biogeochemical cycles and oceanic productivity;
  3. basic physical stratigraphic concepts;
  4. taxonomic criteria used to describe the microfossil groups;
  5. relationship between ecological preferences of the microfossil groups and environmental monitoring.

 

Ability to apply knowledge and understanding

At the end of the course the student will be able to:

  1. recognize at a generic level the most common planktic and benthic foraminifer specimens, particularly those recent forms used in environmental monitoring;
  2. recognize the paleoenvironment represented by a micropaleontological assemblage;
  3. based on the type of environmental issue, identify the correct group of microfossils to deal with and related sample preparation;
  4. read and interpret environmental quality indexes based on the use of microfossils.

 

 

Autonomous assessments

At the end of the course the student will be able to evaluate the trend and change in environmental quality in marine and lacustrine environments.

 

Ability to communicate

At the end of the course the student will:

  1. use the technical environmental micropaleontological terminology;
  2. communicate and interact with geologist, biologist, chemist and physicist in relation to the different environmental issues.

 

Learning ability

At the end of the course the student will be able to use microfossils to:

  1. recognize trends and changes of the environmental quality in marine and lacustrine environments;
  2. understand and evaluate oceanic processes related to recent and past climatic changes .
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Modalità di insegnamento

La metodologia didattica consiste in:

lezioni frontali n. 36 ore
esercitazioni in aula n. 24 ore .

lectures 36 hrs
exercises 24 hrs

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Modalità di verifica dell'apprendimento

upload_iconavirus.docxIn seguito all’emergenza sanitaria dovuta a COVID 19 l’esame nella sessione estiva sarà solo orale e verrà svolto in modalità telematica tramite la piattaforma Webex. Questa modalità sarà seguita finchè non cesserà l'emergenza sanitaria e verrà ripristinata la modalità precedente.

La verifica dell'apprendimento viene effettuata tramite la condivisione a video di un campione micropaleontologico (reale o immagine) nel quale si dovrà riconoscere il contenuto. Sulla base del tipo di associazione micropaleontologica presente verranno poste domande per verificare l'apprendimento di aspetti teorici ed applicativi.

 

Following the COVID 19 emergency, the verification of the summer session will be held via electonic communication by means of the Webex software. This modality will be mantained until the end of the emergency/

The verification of learning is carried out through the observation of a micropaleontological samples. Based on the micropaleontological assemblages questions will adress both theoretical and applicative aspects.

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Attività di supporto

Prima di ogni sessione di esame vengono svolte esercitazioni supplettive di osservazione di microfossili in residui di lavaggio e in sezione sottile di rocce, per un totale di almeno 8 ore per sessione d'esame

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Programma

 

  1. Introduzione alla micropaleontologia, evoluzione della disciplina e dei campi di applicazione.
  2. Introduzione alla oceanografia.
  3. Concetti base di stratigrafia fisica.
  4. Biologia, ecologia/paleoecologia e tassonomia di Diatomee, Nannofossili calcarei, Ostracodi, Foraminiferi e Dinoflagellati.
  5. Applicazioni:
    1. Ricostruzioni paleoambientali, paleoceanografiche e paleoclimatiche.
    2. Monitoraggio ambientale (inquinamento, eutrofizzazione, etc.).
    3. Geologia del sottosuolo in ambiente costiero.
    4. Cenni sull’utilizzo del metabarcoding nel monitoraggio ambientale.
  6. Metodologie di preparazione campioni, preparazione di residui di lavaggio e smear slides.

 

  1. Introduction to Micropaleontology: evolution of the disciplines and its application through time.
  2. Introduction to oceanography.
  3. Base concept of physical stratigraphy.
  4. Taxonomy, biology, ecology and paleoecology of: Diatoms, Calcareous Nannofossils, Ostracods, Foraminifers and Dinoflagellates.
  5. Applications:
    1. Paleoenvironmental, paleoceanographic and paleoclimatic reconstractions.
    2. Environmental monitoring (marine pollution, eutrophication, etc.)
    3. Subsoil geology in coastal systems
    4. Basic of Metabarcoding in environmental monitoring.
  6. Sampling methodology, washing residues, thin sections, smears slides
    preparation and analysis

Testi consigliati e bibliografia

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I testi base consigliati per il corso sono: 

Armstrong and Brasier, 2005. Microfossils. Blackwell Publishing.

Georgescu, D.M., 2018. Microfossils through time: an introduction: first steps in micropaleontology. Schweizerbart Science publishers, 2018.

MacGowren, 2005. Biostratigraphy. Microfossils and Geological Time. Cambridge University Press.

Haq B.U. & Boersma A. - 1998 - Introduction to Marine Micropaleontology. Elsevier.

 
E' fortemente consigliato l'utilizzo del seguente materiale per approfondimenti e integrazioni:

Lipps J.H. (1993) "Fossil Prokariotes and Protists" Blackwell Scholar Publications, Boston.

Martin, R. E. et al., 2000. Environmental Micropaleontology (The Application of Microfossils to Environmental Geology). Kluwer Academic/Plenum Publishers.

Murray, J., 2006. Ecology and Applications of Benthic Foraminifera. Cambridge University Press.

Infine sono di seguito indicati siti internet di interesse:

www.ucmp.berkeley.edu/fosrec/index.html

www.nhm.ac.uk/hosted_sites/ina/

http://www.mikrotax.org



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Ultimo aggiornamento: 29/05/2020 09:14
Location: https://www.monitoraggioambientale.unito.it/robots.html
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