Vai al contenuto principale

Requisiti di ammissione

Contenuti in aggiornamento

Il Corso di Laurea Magistrale in "Monitoraggio Ambientale, Tutela e Ripristino" ('MATeR' - LM-75) è ad accesso non programmato.

L'ammissione al Corso di Laurea Magistrale in "Monitoraggio Ambientale, Tutela e Ripristino" ('MATeR' - LM-75) richiede il possesso dei requisiti di legge necessari per l'accesso ai corsi di Laurea Magistrale:

  • possesso di un diploma di laurea o diploma universitario o di altro titolo conseguito all'estero e riconosciuto idoneo; ex DM 270/04, art 6, comma 1 e 2)
  • e di adeguate competenze disciplinari, declinate in funzione degli obiettivi formativi specifici del corso di studi.
    Tali competenze attengono agli ambiti delle discipline matematiche, informatiche e statistiche, fisiche, chimiche, biologiche, ecologiche e delle scienze della Terra tipiche dei corsi di laurea afferenti alle classi L-32 (ex D.M. 270/04) ovvero L-27 (Scienze e tecnologie per l'ambiente e la natura; ex D.M. 509/1999). Qualora il/la candidato/a sia in possesso di titolo di laurea triennale di altra classe, egli dovrà comunque aver acquisito i necessari requisiti, come indicati nel Regolamento Didattico del Corso.

Il Regolamento Didattico definisce, inoltre, le modalità di verifica della personale preparazione dei/delle candidati/e. Specifiche competenze linguistiche, di livello non inferiore a B1, in almeno una lingua dell'Unione Europea costituiscono altro requisito necessario per l'ammissione al Corso di Laurea Magistrale "MATeR".

L'iscrizione avviene di diritto - senza, cioè, il sostenimento di prova preliminare alcuna - per i Laureati di primo livello che abbiano conseguito il titolo nella Classe di Laurea L-32.

L'eventuale iscrizione di Laureati/e Triennali provenienti da altre Classi di Laurea - diverse, cioè, dalla L-32 - è, invece, subordinata al possesso - nel proprio "Curriculum Studiorum" - dei cd. requisiti curriculari 'minimi', da documentarsi presso la competente Segreteria Studenti:

  1. a) il possesso della Laurea della classe L-34 (Scienze Geologiche) o L-13 (Scienze Biologiche);
  2. b) in mancanza dei requisiti di cui al punto a), è richiesto, come requisito curriculare, il possesso di almeno 16 CFU in SSD di tipo BIO/*, GEO/* o, in alternativa di una combinazione di almeno 6 CFU di tipo BIO/*-GEO/* e 16 CFU nei seguenti SSD, da considerarsi propedeutici/affini al percorso della LM 'MATeR':
    AGR/02, AGR/03, AGR/11, AGR/14;
    CHIM/01, CHIM/02, CHIM/03, CHIM/06, CHIM/12;
    FIS/06, FIS/07;
    IUS/10;
    M-GGR/01;
    SECS-P/01, SECS-P/07, SECS-S/01, SECS-S/02;
    SPS/08, SPS/10.

I/Le candidati/e in possesso di un titolo accademico ottenuto all'estero devono candidarsi attraverso la procedura di Ateneo

In ogni caso - per Laureate/i Triennali provenienti da Classi di Laurea diverse dalla L-32 - l'iscrizione potrà avvenire solo previo superamento di un colloquio orale, finalizzato a verificare l'adeguatezza della personale preparazione dei candidati. Per iscriversi alla verifica del colloquio orale è necessario collegarsi al Portale di Ateneo (www.unito.it) ed eseguirne la prenotazione nella finestra temporale, che verrà stabilita di anno in anno.

Il colloquio orale verrà sostenuto innanzi a specifica Commissione, nominata annualmente dal Consiglio del Corso di Studi e verterà sui seguenti argomenti:

  • concetti fondamentali della fisica classica, di alcuni principi della fisica moderna e della struttura della materia, finalizzati alla comprensione ed applicazione dei principali metodi analitici utilizzabili in ambito ambientale;
  • conoscenze chimiche di base sulle proprietà dei materiali nei diversi stati di aggregazione, finalizzate all'applicazione di specifiche metodologie chimiche coinvolte nella tutela e monitoraggio ambientale;
  • concetti di base nelle discipline delle scienze della Terra, con particolare riguardo all'applicazione delle principali tecniche analitiche utilizzate per il monitoraggio ambientale;
  • conoscenze fondamentali nell'ambito delle scienze biologiche, con particolare riguardo ai settori della botanica e della zoologia e relative problematiche connesse con i rapporti tra gli organismi vegetali, animali e l'ambiente 'sensu lato'.

Per l'iscrizione al Corso di Laurea e al colloquio viene configurato un Test di Valutazione (nella MyUnito sotto iscrizioni denominato "pre-iscrizioni ai Corsi di studio ad accesso libero") al quale dovranno iscriversi tutti gli/le aspiranti, siano essi già in possesso del titolo di 1° livello sia coloro che sono in procinto di ottenerlo. L'iscrizione al test vale come prenotazione della verifica curriculare e del successivo colloquio per la verifica della personale preparazione.

L'iscrizione al Test di Valutazione sarà dal 6 giugno ore 9.00 alle ore 15.00 11 dicembre 2023. Con l'iscrizione al test i candidati dovranno fornire, oltre all'anagrafica necessaria anche i dati relativi al voto di laurea, classe e denominazione del titolo di studio, sede di conseguimento. I/le candidati/e inoltre dovranno fare upload dell'autocertificazione della laurea con esami o dell'iscrizione con esami (nel caso in cui non siano ancora laureati al momento della compilazione della domanda al test).
Il/la candidato/a dovrà accedere alla MyUnito e sotto la voce "Iscrizioni" troverà la voce "Pre-iscrizione ai corsi ad accesso libero" qui dovrà indicare a quale colloquio vuole partecipare (chi è già stato studente dell'Università di Torino, è già registrato, tutti gli altri devono registrarsi al portale)

Le date dei COLLOQUI sono le seguenti:

  • 20 giugno 2023 ore 14.30 presso aula 3 DST - Via Valperga Caluso 35                                                                       
  • 12 luglio 2023                                                                                  
  • 20 settembre 2023 ore 9.30 presso aula 4 DST - Via Valperga Caluso 35                                                                            
  • 12 ottobre 2023 ore 14.30                                                                               
  • 16 novembre 2023 ore 11.15 presso l'auletta microscopi piano terra del DST in Via Valperga Caluso 35                                                                          
  • 14 dicembre 2023

Qualora il/la candidato/a non risulti essere, a giudizio insindacabile della Commissione, in possesso dell'idoneità, egli potrà, eventualmente, iscriversi a singoli insegnamenti offerti dall'Ateneo - consigliati dalla Commissione stessa. Lo stesso dovrà, quindi, sostenere con esito positivo i relativi accertamenti per poter perfezionare la sua iscrizione alla Laurea Magistrale 'MATeR'.

Gli/Le studenti per i quali l'esito della domanda di ammissione preliminare sia positivo devono compilare la domanda di iscrizione on line alla Laurea Magistrale dal 1 settembre 2023 al 19 gennaio 2024.

A partire da quest'anno accademico sarà possibile confermare l'iscrizione direttamente online:

  • compilando online il form di pre-iscrizione;
  • pagando le relative tasse universitarie mediante MAV;
  • effettuando l'upload in procedura della documentazione relativa.

Per  informazioni su  certificazione, tempi e procedure delle pre-iscrizioni, necessità di supporti e/o tempi aggiuntivi e per contattare l'Ufficio Studenti con Disabilità e DSA, visita le sezioni

L'ingresso in UniTO degli studenti con disabilità

L'ingresso in UniTO degli studenti con DSA 

Per conoscere tutti i servizi offerti in UniTO per gli studenti con disabilità e DSA, visita la sezione

Studenti con disabilità

Studenti con disturbi specifici di apprendimento (DSA)

 

Ultimo aggiornamento: 20/02/2024 15:24
Location: https://www.monitoraggioambientale.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!