Vai al contenuto principale
Tipologia
Tesi sperimentale
Argomento
Suoli simulati per lo sviluppo di calcestruzzo in ambienti extraterrestri
Disponibile dal
13/02/2024
Presso
Dipartimento di Scienze della Terra
Altre informazioni

In stretto collegamento con la nascente “Piattaforma Aerospazio @UNITO” e con vaste possibilità di eventuale collaborazione con la “Città dell’Aerospazio di Torino”, proponiamo una tesi che vada ad esplorare le possibilità di simulare suoli simili a quelli che si possono trovare sulla Luna o su Marte.

La simulazione dei suoli verrà fatta partendo da rocce terrestri che abbiano una composizione simile a quella del pianeta scelto oppure da diversi minerali terrestri che, opportunamente proporzionati, ne imitino la composizione. Oltre alla composizione chimica, si cercherà di riprodurre la corretta morfometria delle particelle presenti nei suoli del pianeta scelto.

Una volta ottenuto il suolo simulato, la studentessa o studente potrà iniziare a sviluppare possibili formulazioni per un calcestruzzo extraterrestre, che non preveda (o perlomeno ne limiti) l’utilizzo di sostanze o materiali normalmente presenti sul nostro pianeta (es. acqua).

Inoltre, la studentessa o lo studente, potrà acquisire competenze di base in molteplici tecniche analitiche, in analisi delle immagini digitali e di elaborazione dati, in un’ambiente di ricerca estremamente interdisciplinare ed internazionale e che coinvolgerà le loro conoscenze in moltissimi campi.

Alcuni degli strumenti su cui la studentessa o lo studente potrà fare pratica saranno: la microscopia ottica, la microscopia in fluorescenza, la diffrazione a raggi-x su polveri, la microscopia elettronica in scansione ed, eventualmente, in trasmissione.

Sarà possibile modulare il progetto a seconda delle preferenze e prospettive della studentessa o dello studente, oltre che al CdL di appartenenza.

La tesi può essere adattata sia alle lauree triennali di Scienze Naturali e Geologia, che alle Lauree Magistrali in Geologia Applicata e Monitoraggio Ambientale, Tutela e Ripristino, ed eventualmente ad altri CdL affini.

L’attività, in accordo con la tesista o il tesista, potrebbe inoltre includere un periodo all’estero per approfondire l’utilizzo di tecniche analitiche avanzate.

 

Tutor/Relatore interno:

Dr. Ruggero Vigliaturo, PhD (DST – UNITO)

https://www.dst.unito.it/do/docenti.pl/Show?_id=rvigliat#tab-profilo

 

Dr. Andrea Bernasconi, PhD (DST – UNITO)

https://www.dst.unito.it/do/docenti.pl/Show?_id=anbernas#tab-profilo

 

 

Contattateci liberamente per maggiori informazioni.

Stato
Disponibile

Rivolgersi a:

Docente
Ruggero Vigliaturo; Andrea Bernasconi
Ultimo aggiornamento: 13/02/2024 14:38
Location: https://www.monitoraggioambientale.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!