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Oggetto:
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Rischio geologico-ambientale e tutela delle acque sotterranee

Oggetto:

Environmental-geological risk and groundwater protection

Oggetto:

Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
STE0060
Docenti
Domenico Antonio De Luca (Titolare)
Manuela Lasagna (Titolare)
Giandomenico Fubelli (Titolare)
Corso di studio
[2102M21] MONITORAGGIO AMBIENTALE, TUTELA E RIPRISTINO
Anno
1° anno
Periodo
Primo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
12
SSD attività didattica
GEO/04 - geografia fisica e geomorfologia
GEO/05 - geologia applicata
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Orale
Prerequisiti
Il modulo di Rischio geologico-ambientale è tenuto al primo semestre nel primo anno del corso di Laurea Magistrale “Monitoraggio Ambientale, Tutela e Ripristino”, per cui i prerequisiti corrispondono a quelli in ingresso ai corsi di laurea magistrale della classe “LM-75 – Scienze e tecnologie per l'ambiente e il territorio”.
Modulo Tutela acque sotterranee: Conoscenze dei concetti di base della geologia, inerenti la classificazione delle rocce magmatiche, sedimentarie e metamorfiche e le loro caratteristiche, e della terminologia per descrivere e classificare i diversi tipi di rocce.
Tali conoscenze sono acquisite attraverso l’insegnamento Geologia con Laboratorio (Corso di Studi in Scienze Naturali e Corso di Studi in Scienze Geologiche) o affini.

The module is taught in the first semester in the first year of the Master's degree “Environmental Monitoring, Protection and Restoration”. The prerequisites correspond to the input to the degree courses of the Class “LM-75 - Sciences and Technologies for the Environment and Territory”.
Groundwater protection module: Knowledge of the basic concepts of geology about the classification of igneous, sedimentary and metamorphic rocks and their characteristics, and of the terminology to describe and classify the different types of rocks.
This knowledge is acquired through teaching Geology with Laboratory (Course of Studies in Natural Sciences and Course of Studies in Geological Sciences) or similar.
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Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L'insegnamento si inserisce nel generale obiettivo del corso di studio di fornire un'approfondita preparazione culturale nell'analisi sistemica dell'ambiente naturale.

Modulo di Rischio geologico-ambientale

Il modulo di Rischio geologico-ambientale fornisce strumenti teorico-pratici per la valutazione e la mitigazione del rischio ambientale, facendo riferimento alla normativa ad esso relativa.
In particolare per quanto riguarda il rischio geologico si tratterà la pericolosità geologica nei confronti dell'uomo e delle sue attività.
Il modulo concorre al conseguimento di obiettivi formativi qualificanti quali la capacità di analisi dei processi geologico ambientali, con particolare riguardo a:
- prevenzione del dissesto geoidrologico;
- corretta pianificazione territoriale;
- mitigazione del rischio geomorfologico.

Sono previsti tre giorni di attività di terreno.

Modulo di Tutela delle acque sotterranee

Il modulo Tutela delle acque sotterranee si propone di fornire:

- gli strumenti per la comprensione dell’assetto idrogeologico di un’area e dello stato di salute delle risorse idriche sotterranee;

-  le competenze per l’utilizzo dei principali metodi per la caratterizzazione, il monitoraggio e protezione degli acquiferi;

- una adeguata proprietà di linguaggio in ambito idrogeologico.

 

This course shares the general goal of providing a detailed knowledge of the systemic analysis of the natural environment.

Environmental-geological risk module

The Environmental-geological risk module provides theoretical and practical tools for assessment and mitigation of environmental risk, referring to the legislation relating to it. In particular with regard to the geological risk, the geological hazard towards man and his activities will be treated.
The module contributes to the achievement of qualifying training objectives such as the ability to analyze environmental geological processes, with particular regard to:
- prevention of geo-hydrological instability;
- correct territorial planning;
- geomorphological risk mitigation.

Three days of field activity are scheduled.

Groundwater protection Module

The module Groundwater protection is intended to provide:

- tools for understanding the hydrogeological assessment of an area and the state of health of groundwater resources;

- skills for the use of the main methods for the characterization, monitoring and protection of aquifers;

- an adequate property of language in the hydrogeological field.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Modulo di Rischio geologico-ambientale

Conoscenza e capacità di comprensione

Alla fine di questo insegnamento si dovrà:
- conoscere il concetto di rischio geologico ambientale e dei suoi fattori: pericolosità, vulnerabilità del bene esposto e valore del bene esposto;
- conoscere le principali cause e i meccanismi dei fenomeni geologici pericolosi, sia endogeni (terremoti, eruzioni vulcaniche) sia esogeni (piogge intense, erosione accelerata, inondazioni, frane);
- conoscere le principali norme che regolano la difesa dell'uomo dai rischi geologici.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione

Grazie all’utilizzo di specifiche metodologie sperimentate nelle esercitazioni, si saprà:
- valutare la pericolosità geologica in alcuni ambiti (micro-zonazione sismica, valutazione delle portate di massima piena, suscettibilità del territorio alle frane,…), partendo dall'analisi dei fattori che la caratterizzano e secondo le metodologie più utilizzate;
- impostare uno studio ambientale relativamente al comparto: rischio geologico ambientale.

Autonomia di giudizio

Al termine dell’insegnamento, si saranno acquisiti strumenti teorici e pratici per formulare autonomamente un giudizio sulla pericolosità geologico-ambientale in diversi contesti geologici.

Abilità comunicative

Si saprà utilizzare il linguaggio tecnico relativo alla valutazione del rischio geologico-ambientale; ci si saprà inoltre coordinare con le diverse figure professionali che lavorano nello stesso settore tecnico-scientifico.

Capacità di apprendimento

Alla fine di questo insegnamento, si avranno le capacità di approfondire autonomamente lo studio dei fenomeni geologico-ambientali e delle metodologie per una valutazione critica della loro pericolosità.

Modulo Tutela delle acque sotterranee

Conoscenza e capacità di comprensione

Alla fine di questo insegnamento lo studente/la studentessa dovrà conoscere:

- il ruolo e l’importanza delle acque sotterranee per l’uomo e l’ambiente

- le principali caratteristiche idrogeologiche di rocce e terreni

- le principali metodologie dell’idrogeologia

- i componenti del bilancio idrico

- i fattori da cui dipendono le caratteristiche idrochimiche delle falde idriche.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione

Alla fine di questo insegnamento lo studente/la studentessa saprà:

- utilizzare una terminologia appropriata nel campo della idrogeologia.

- formulare il modello idrogeologico concettuale di un’area;

- utilizzare i principali metodi per la caratterizzazione e la protezione delle risorse idriche sotterranee;

- valutare se la qualità e la quantità delle acque sotterranee sono state compromesse.

Autonomia di giudizio

Al termine dell’insegnamento lo studente/la studentessa saprà formulare un giudizio:

- sull’importanza e il ruolo delle risorse idriche sotterranee a scala locale e regionale;

- sulla qualità delle acque sotterranee;

- sulla possibile interferenza tra attività antropiche e risorse idriche sotterranee.

Abilità comunicative

Lo studente/la studentessa saprà utilizzare il linguaggio tecnico relativo all’idrogeologia, e conseguentemente potrà coordinarsi con le diverse figure professionali che lavorano nello stesso settore tecnico-scientifico.

Capacità di apprendimento

Alla fine di questo insegnamento lo studente/la studentessa avrà la capacità di comprendere e approfondire autonomamente il quadro generale delle risorse idriche di un territorio.

Environmental-geological risk module

Knowledge and understanding capacity

At the end of this course you will have to:
- know the concept of environmental geological and technological) risk and its factors: hazard, vulnerability of the exposed good and value of the exposed good;
- know the main causes and mechanisms of hazardous geological phenomena, be they endogenous (earthquakes, volcanic eruptions) or exogenous (intense rainfall, accelerated erosion, floods, landslides);
- know the main rules that regulate human defense against geological risks.

Capacity of applying knowledge and understanding

Thanks to the specific methodologies acquired through exercises, you will be able to:
- assessing the geological hazard in some areas (seismic micro-zonation, peak flow rates assessment, landslides susceptibility, ...), starting from the analysis of the factors that characterize it and according to the most used methodologies;
- set up an environmental study relative to the sector: environmental geological risk.

Judge independence

At the end of the course, you will acquire theoretical-practical tools in order to formulate an independent opinion on the geological-environmental hazard in different geological contexts.

Communicative abilities

You will be able to use the technical language in relation to the assessment of the environmental-geological risk, as well as coordinate with the several professional figures working in the same scientific -technical sector.

Learning ability

At the end of the course, you will have the ability of independently advance the study of both the environmental-geologic phenomena and the methodologies for a critical evaluation of their hazard.

Groundwater protection Module

Knowledge and understanding capacity

After this course, the student will be able to understand issues related to:
- role and importance of groundwater for humans and environment;
- main hydrogeological features of rocks and soil;
- main methods in hydrogeology;
- components of the water budget;
- hydrochemical characteristics of the groundwater and their factors.

Capacity of applying knowledge and understanding

After this course, the student will be able to:

  • use an appropriate terminology in the field of hydrogeology
  • identify the hydrogeological conceptual model of an area
  • use the main methodologies for groundwater assessment and protection
  • evaluate if groundwater quality and quantity are compromised.

Making judgements

After this course, the student will be able to make a judgment about:

  • the importance and the role of groundwater resources at a local and regional scale,
  • the groundwater quality
  • the possible interferences between anthropic activities and groundwater.

Communication skills

After this course, the student will be able to use a technical hydrogeological language, and consequently will be able to coordinate with the various profession figures that work in the same technical–scientific sector.

Learning ability

At the end of this course, the student will have the ability to independently understand and deepen the general assessment of the water resources of a territory.

 

Oggetto:

Programma

Modulo di Rischio geologico-ambientale

- Introduzione all’insegnamentoLa geologia ambientale. Il concetto di rischio ambientale. Pericolosità. Vulnerabilità. Valore esposto. Rischio geologico e ambientale.
- Rischi geologici di origine endogena. Tettonica e vulcanismo.
- Il rischio sismicoI terremoti: intensità e magnitudo. Propagazione delle onde sismiche e effetti di sito. I terremoti in Italia e loro cause. Faglie attive e capaci, metodi di indagini per l'individuazione delle faglie in superficie. L’evoluzione normativa. La macrozonazione sismica. La risposta sismica locale. La microzonazione sismica.
- Il rischio vulcanicoVulcani di tipo effusivo e di tipo esplosivo. Tipi di eruzione. Le grandi eruzioni. I vulcani attivi in Italia e loro genesi. La pericolosità vulcanica.

- Rischi geologici di origine esogena. Acqua, vento e gravità
- L’atmosfera, il clima. Struttura e composizione dell’atmosfera. Le radiazioni solari. I cicli dell’acqua e del carbonio. Circolazione oceanica. I climi. I cambiamenti climatici del passato e del presente. Il tempo atmosferico. L’umidità dell’aria. Le nubi. Le precipitazioni. La pressione atmosferica. Le previsioni del tempo. Le masse d’aria. Il vento. Pressione atmosferica e latitudine. Cicloni tropicali e tornado. La circolazione atmosferica. 
- La pericolosità delle piogge - Le piogge. Il singolo evento piovoso. L’intensità della pioggia. La capacità di assorbimento del terreno. Lo studio delle precipitazioni ai fini della valutazione del rischio idrologico. Pluviometro e pluviografo. Tempo di ritorno, curve di probabilità pluviometrica. Gli eventi estremi. Esercitazione sul calcolo di curve segnalatrici di probabilità pluviometrica.
- L'erosione accelerata - Erosione, trasporto e sedimentazione per azione delle acque. Le acque selvagge. Erosione normale (o geologica) ed erosione accelerata. Relativi impatti ambientali ed economici. Il processo erosivo. Tipi di erosione. Metodi per la valutazione dell’erosione. Erosività della pioggia. Erodibilità del suolo. Esercitazione sulla valutazione dell’erosione. L’erosione fluviale.
- Il rischio di inondazione - Portata dei corsi d’acqua. Portata giornaliera. Portata mensile. Portata annuale. Portata media giornaliera. Portata media mensile. Portata media annuale. Misure di portata. Stazioni idrometriche. Idrometrografi. Altezza idrometrica. Curva di taratura della portata. Idrogrammi di piena. Tipi di deflusso: superficiale (R), ipodermico, diretto, sotterraneo. Bacino idrografico. Esercitazione sulla delimitazione di un bacino idrografico e sulla valutazione della sua superficie. Tempo di corrivazione. Formula empirica di Giandotti. Valutazione delle portate di piena: calcolo della portata di massima piena col metodo razionale. Esercitazione sul calcolo della portata di massima piena col metodo razionale. Valutazione delle portate di piena. I corsi d’acqua. Torrenti e fiumi. Moto laminare e turbolento. I fiumi italiani. Bacini idrografici e bacini idrogeologici. Autorità di bacino. Le piene. Le alluvioni in Italia. Previsione delle alluvioni. Previsioni meteo. Prevenzione delle alluvioni. Prevenzione attiva (Pianificazione territoriale). Evoluzione normativa. Prevenzione passiva (interventi strutturali - opere). Prevenzione in montagna e in collina (dighe). Interventi in pianura (argini, casse di espansione, canali scolmatori).
- Le frane. La classificazione di Varnes. Geometria e riconoscimento. Condizioni di stabilità. Fattori predisponenti e innescanti. Valutazione della suscettibilità. Interventi di mitigazione. Reti di monitoraggio. Le frane in Italia.

La normativa sul "rischio idrogeologico".

- Rischio ambientale. Rischio tecnologico.

- Le matrici ambientali. Aria, acqua, suolo. Sorgenti di contaminazione, caratterizzazione e interventi di bonifica e monitoraggio.

Modulo di Tutela delle acque sotterranee

Definizione della materia, scopi dell'insegnamento, cenni storici.
Uso e importanza delle risorse idriche sotterranee.
Il Ciclo dell'acqua.
Bilancio idrologico.
Tipi di acqua nel sottosuolo.
Zonazione dell’acqua nel sottosuolo.
Grado e tipo di permeabilità e porosità delle formazioni naturali.
Acquiferi e falde idriche.
Unità idrogeologiche.
Pozzi per acqua. Piezometri.
Le carte piezometriche e idrogeologiche.
I rapporti acque superficiali -acque sotterranee. Le Sorgenti - genesi e classificazione.
Riserve e Risorse.
Elementi di Idrogeologia regionale.
Caratteri chimico-fisici delle acque sotterranee. 
Elementi sulla contaminazione delle acque sotterranee.
Metodi di caratterizzazione e bonifica degli acquiferi nei siti contaminati.
Intrusione salina in aree costiere.
Il monitoraggio quali-quantitativo degli acquiferi; reti di monitoraggio.
La vulnerabilità degli acquiferi.
Le aree di salvaguardia di pozzi e sorgenti. Protezione delle risorse idriche a scala locale e regionale.
Acquiferi superficiali e profondi. 
Cambiamento climatico e acque sotterranee.
Gli acquiferi transfrontalieri. 

Environmental-geological risk module

- Introduction to teaching.  Environmental geology. The concept of environmental risk. Dangerousness. Vulnerability. Exposed value. Geological risk and technological risk.


- Geological hazards of endogenous origin.  Tectonics and volcanism.

Seismic risk.  Earthquakes: intensity and magnitude. Seismic wave propagation and site effects. Earthquakes in Italy and their causes. Active and capable faults, survey methods for the identification of faults on the surface. Regulatory developments. Seismic macrozonation. The local seismic response. Seismic microzonation.

- The volcanic risk.  Effusive and explosive volcanoes. Types of eruption. The great eruptions. Active volcanoes in Italy and their genesis. The volcanic hazard.

- Geological hazards of exogenous origin.  Water, wind and gravity

- The atmosphere, the climate.  Structure and composition of the atmosphere. Solar radiation. The cycles of water and carbon. Ocean circulation. Climates. Climate change of the past and present. The weather. The humidity of the air. The clouds. Precipitation. Atmospheric pressure. The weather forecast. Air masses. The wind. Atmospheric pressure and latitude. Tropical cyclones and tornadoes. Atmospheric circulation. 

- The rain. The single rainy event. The intensity of the rain. The absorption capacity of the soil. The study of precipitation for the purpose of assessing hydrological risk. Rain gauge and rain gauge. Return time, rainfall probability curves. Extreme events. Exercise on the calculation of rain probability indicator curves.

Accelerated erosion -  Erosion, transport and sedimentation by the action of water. The wild waters. Normal (or geological) erosion and accelerated erosion. Relative environmental and economic impacts. The erosive process. Types of erosion. Methods for the evaluation of erosion. Erosiveness of rain.  Soil erodability. Erosion assessment exercise. River erosion.

The risk of flooding -  Flow rate of watercourses. Daily flow. Monthly flow. Annual flow. Average daily flow. Average monthly flow. Average annual flow. Flow measurements. Hydrometric stations. Hydrometrographs. Hydrometric height. Flow rate calibration curve. Flood hydrograms. Types of outflow: superficial (R), hypodermal, direct, underground. Catchment basin. Exercise on the delimitation of a river basin and on the evaluation of its surface. Corrivation time. Giandotti's empirical formula. Flood flow rate evaluation: calculation of the maximum full flow rate with the rational method. Exercise on the calculation of the maximum full flow rate with the rational method. Flood flow rate. Exercise on the calculation of the maximum full flow rate. Waterways. Streams and rivers. Laminar and turbulent motion. Italian rivers. Catchment areas and hydrogeological basins. Basin authority. Floods. Floods in Italy. Flood forecasting. Weather forecast. Flood prevention. Active prevention (spatial planning). Regulatory evolution. Passive prevention (structural interventions - works). Prevention in the mountains and hills (dams). Interventions in the plains (embankments, expansion tanks, drainage channels).

- Landslides.  The Varnes classification. Geometry and recognition. Stability conditions. Predisposing and triggering factors. Assessment of susceptibility. Mitigation interventions. Monitoring networks. Landslides in Italy.

The legislation on "hydrogeological risk".

- Environmental risk.  Technological risk.

- Environment. Air, water, soil. Sources of contamination, characterization and remediation and monitoring interventions.

Groundwater protection Module

Presentation of the course, introduction of topics and historical outline.
Use and importance of groundwater resources.
Water cycle.
Water budget.
Types of water in the subsoil.
Type and Degree of permeability in earth materials.
Aquifers and groundwater.
Hydrogeological complesses.
Water wells and piezometers.
Piezometric and hydrogeological maps.
Groundwater – surface water interactions.
Springs: genesis and classification.
Groundwater reserves and Resources.
Regional hydrogeology.
Chemical-physical features of groundwater.
Elements on groundwater contamination.
Methods for remediation of contaminated aquifers.
Saltwater intrusion in coastal areas.
Qualitative and quantitative monitoring of aquifers.
Aquifer vulnerability.
Protection areas of wells and springs.
Groundwater resources protection at a local and regional scale.
Shallow and deep groundwater.
Climate change and groundwater.
Transboundary aquifers.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Modulo di Rischio geologico-ambientale

La metodologia didattica del modulo di Rischio geologico-ambientale consiste in:
lezioni frontali: n. 40 ore,
escursioni: n. 24 ore

Modulo di Tutela delle acque sotterranee

Il modulo di Tutela delle acque sotterranee comprende:
- lezioni frontali in presenza: n. 40 ore
- esercitazioni in presenza: n. 16 ore. Le esercitazioni prevedono l’applicazione dei concetti teorici affrontati a lezione.

Environmental-geological risk module

The didactic methodology of the Environmental-geological risk module consists of:
frontal lessons: n. 40 hours;
field: n. 24 hours.

Groundwater protection Module

The Groundwater Protection module includes:

  • lectures: n. 40 hours
  • exercises: n. 16 hours

The exercises involve the application of the theoretical concepts addressed in class.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Modulo di Rischio geologico-ambientale

L'esame del modulo di Rischio geologico-ambientale è volto ad accertare l'acquisizione delle conoscenze teoriche e pratiche delle varie parti di programma svolto a lezione.

In particolare la prova prevede la discussione di un elaborato, originalmente redatto in maniera individuale o a gruppi, riguardante un caso applicativo affrontato in aula o nell'attività di terreno e domande generali sui contenuti dell'insegnamento.

L'elaborato deve essere consegnato almeno 5 giorni prima dell'esame.

 

Modulo di Tutela delle acque sotterranee

L’esame finale prevede una prova orale durante la quale verranno verificati l’apprendimento delle conoscenze illustrate a lezione e di quelle acquisite durante le esercitazioni.

Saranno quindi rivolte domande aperte, volte a verificare le competenze acquisite negli argomenti trattati a lezione, e sarà rivolta una domanda sulle modalità di svolgimento di una delle esercitazioni svolte in classe.

Durante il colloquio saranno inoltre valutate la capacità di sintesi dello studente/studentessa, la capacità di sviluppare e collegare gli argomenti svolti a lezione, tenendo conto della interdisciplinarietà degli aspetti trattati, e la proprietà di linguaggio.

Environmental-geological risk module

The exam of the Geological-Environmental Risk module is aimed at ascertaining the acquisition of theoretical and practical knowledge of the various parts of the program carried out in class.

In particular, the test includes the discussion of a paper, originally written individually or in groups, concerning an application case addressed in the classroom or in the field activity and general questions on the contents of the course.

The paper must be delivered at least 5 days before the exam.

 

Groundwater protection Module

The final exam includes an oral test during which the knowledge of the topics illustrated in class and those acquired during the exercises will be verified.

Open questions will be asked, aimed at verifying the skills acquired, and a question will be asked on the exercises carried out in class.

During the interview, the student's ability to synthesize, to develop and connect the topics will also be assessed, taking into account the interdisciplinary nature of the topics, and the property of language.

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
Idrogeologia: principi e metodi
Anno pubblicazione:  
1985
Editore:  
Flaccovio
Autore:  
Castany G.
Obbligatorio:  
No
Oggetto:

Modulo di Rischio geologico-ambientale

Dispense del docente.
Libri consigliati:
John Grotzinger, Thomas H. Jordan: "Capire la Terra", Zanichelli Editore. 2016 - Terza edizione italiana condotta sulla settima edizione americana.

Modulo di Tutela delle acque sotterranee

Le dispense e gli appunti forniti dal docente costituiscono i testi base consigliati per l'insegnamento. Il materiale didattico presentato a lezione e le dispense verranno caricati su campusnet durante lo svolgimento dell'insegnamento.

È consigliato l'utilizzo del seguente materiale per approfondimenti e integrazioni:

Castany G., 1985. Idrogeologia: principi e metodi. Flaccovio Editore, Palermo.

Celico P., 1986. Prospezioni idrogeologiche. Vol. 1 e 2. Liguori Editore, Napoli.

Fetter C.W., 2001. Applied hydrogeology. Prentice Hall, Inc., Upper Saddle River, New Jersey. 

Freeze A. and Cherry J., 1979. Groundwater. Prentice Hall, Inc., Englewood Cliffs, New Jersey. Disponibile tradotto in italiano al link: http://hydrogeologistswithoutborders.org/wordpress/1979-toc/

Environmental-geological risk module

Lecture notes.
Recommended books:
John Grotzinger, Thomas H. Jordan: "Capire la Terra", Zanichelli Editore. 2016 - Terza edizione italiana condotta sulla settima edizione americana

Groundwater protection module

The notes provided by the teachers constitute the basic texts recommended. The teaching material presented in class will be uploaded on campusnet during the course.

The use of the following material is recommended for further information:

Castany G., 1985. Idrogeologia: principi e metodi. Flaccovio Editore, Palermo.

Celico P., 1986. Prospezioni idrogeologiche. Vol. 1 e 2. Liguori Editore, Napoli.

Fetter C.W., 2001. Applied hydrogeology. Prentice Hall, Inc., Upper Saddle River, New Jersey. 

Freeze A. and Cherry J., 1979. Groundwater. Prentice Hall, Inc., Englewood Cliffs, New Jersey. http://hydrogeologistswithoutborders.org/wordpress/1979-toc/



Oggetto:

Moduli didattici

Registrazione
  • Chiusa
    Apertura registrazione
    05/10/2022 alle ore 00:00
    Chiusura registrazione
    30/12/2022 alle ore 23:55
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 10/10/2023 18:41
    Location: https://www.monitoraggioambientale.unito.it/robots.html
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