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Oggetto:
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Rischio geologico-ambientale e tutela delle acque sotterranee

Oggetto:

Environmental-geological risk and groundwater protection

Oggetto:

Anno accademico 2022/2023

Codice dell'attività didattica
STE0060
Docenti
Domenico Antonio De Luca (Titolare del corso)
Prof. Luciano Masciocco (Titolare del corso)
Manuela Lasagna (Titolare del corso)
Corso di studi
[2102M21] MONITORAGGIO AMBIENTALE, TUTELA E RIPRISTINO
Anno
1° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
12
SSD dell'attività didattica
GEO/04 - geografia fisica e geomorfologia
GEO/05 - geologia applicata
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti
Il modulo di Rischio geologico-ambientale è tenuto al primo semestre nel primo anno del corso di Laurea Magistrale “Monitoraggio Ambientale, Tutela e Ripristino”, per cui i prerequisiti corrispondono a quelli in ingresso ai corsi di laurea magistrale della classe “LM-75 – Scienze e tecnologie per l'ambiente e il territorio”.
Modulo Tutela acque sotterranee: Conoscenze dei concetti di base della geologia, inerenti la classificazione delle rocce magmatiche, sedimentarie e metamorfiche e le loro caratteristiche, e della terminologia per descrivere e classificare i diversi tipi di rocce.
Tali conoscenze sono acquisite attraverso l’insegnamento Geologia con Laboratorio (Corso di Studi in Scienze Naturali e Corso di Studi in Scienze Geologiche) o affini.

The module is taught in the first semester in the first year of the Master's degree “Environmental Monitoring, Protection and Restoration”. The prerequisites correspond to the input to the degree courses of the Class “LM-75 - Sciences and Technologies for the Environment and Territory”.
Groundwater protection module: Knowledge of the basic concepts of geology about the classification of igneous, sedimentary and metamorphic rocks and their characteristics, and of the terminology to describe and classify the different types of rocks.
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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

L'insegnamento si inserisce nel generale obiettivo del corso di studio di fornire un'approfondita preparazione culturale nell'analisi sistemica dell'ambiente naturale.

Modulo di Rischio geologico-ambientale

Il modulo di Rischio geologico-ambientale fornisce strumenti teorico-pratici per la valutazione e la mitigazione del rischio ambientale, facendo riferimento alla normativa ad esso relativa.
In particolare per quanto riguarda il rischio geologico si tratterà la pericolosità geologica nei confronti dell'uomo e delle sue attività.
Il modulo concorre al conseguimento di obiettivi formativi qualificanti quali la capacità di analisi dei processi geologico ambientali, con particolare riguardo a:
- prevenzione del dissesto geoidrologico;
- corretta pianificazione territoriale;
- mitigazione del rischio geomorfologico.

Modulo di Tutela delle acque sotterranee

Il modulo Tutela delle acque sotterranee si propone di fornire:

- gli strumenti per la comprensione dell’assetto idrogeologico di un’area e dello stato di salute delle risorse idriche sotterranee;

-  le competenze per l’utilizzo dei principali metodi per la caratterizzazione, il monitoraggio e protezione degli acquiferi;

- una adeguata proprietà di linguaggio in ambito idrogeologico.

 

This course shares the general goal of providing a detailed knowledge of the systemic analysis of the natural environment.

Environmental-geological risk module

The Environmental-geological risk module provides theoretical and practical tools for assessment and mitigation of environmental risk, referring to the legislation relating to it. In particular with regard to the geological risk, the geological hazard towards man and his activities will be treated.
The module contributes to the achievement of qualifying training objectives such as the ability to analyze environmental geological processes, with particular regard to:
- prevention of geo-hydrological instability;
- correct territorial planning;
- geomorphological risk mitigation.

Groundwater protection Module

The module Groundwater protection is intended to provide:

- tools for understanding the hydrogeological assessment of an area and the state of health of groundwater resources;

- skills for the use of the main methods for the characterization, monitoring and protection of aquifers;

- an adequate property of language in the hydrogeological field.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Modulo di Rischio geologico-ambientale

Conoscenza e capacità di comprensione

Alla fine di questo insegnamento si dovrà:
- conoscere il concetto di rischio geologico ambientale e dei suoi fattori: pericolosità, vulnerabilità del bene esposto e valore del bene esposto;
- conoscere le principali cause e i meccanismi dei fenomeni geologici pericolosi, sia endogeni (terremoti, eruzioni vulcaniche) sia esogeni (piogge intense, erosione accelerata, inondazioni, frane);
- conoscere le principali norme che regolano la difesa dell'uomo dai rischi geologici.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione

Grazie all’utilizzo di specifiche metodologie sperimentate nelle esercitazioni, si saprà:
- valutare la pericolosità geologica in alcuni ambiti (micro-zonazione sismica, valutazione delle portate di massima piena, verifiche idrauliche, suscettibilità del territorio alle frane,…), partendo dall'analisi dei fattori che la caratterizzano e secondo le metodologie più utilizzate;
- impostare uno studio ambientale relativamente al comparto: rischio geologico ambientale.

Autonomia di giudizio

Al termine dell’insegnamento, si saranno acquisiti strumenti teorici e pratici per formulare autonomamente un giudizio sulla pericolosità geologico-ambientale in diversi contesti geologici.

Abilità comunicative

Si saprà utilizzare il linguaggio tecnico relativo alla valutazione del rischio geologico-ambientale; ci si saprà inoltre coordinare con le diverse figure professionali che lavorano nello stesso settore tecnico-scientifico.

Capacità di apprendimento

Alla fine di questo insegnamento, si avranno le capacità di approfondire autonomamente lo studio dei fenomeni geologico-ambientali e delle metodologie per una valutazione critica della loro pericolosità.

Modulo Tutela delle acque sotterranee

Conoscenza e capacità di comprensione

Alla fine di questo insegnamento lo studente/studentessa dovrà conoscere:

- il ruolo e l’importanza delle acque sotterranee per l’uomo e l’ambiente

- le principali caratteristiche idrogeologiche di rocce e terreni

- le principali metodologie dell’idrogeologia

- i componenti del bilancio idrico

- i fattori da cui dipendono le caratteristiche idrochimiche delle falde idriche.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione

Alla fine di questo insegnamento lo studente/studentessa saprà:

- utilizzare una terminologia appropriata nel campo della idrogeologia.

- formulare il modello idrogeologico concettuale di un’area;

- utilizzare i principali metodi per la caratterizzazione e la protezione delle risorse idriche sotterranee;

- valutare se la qualità e la quantità delle acque sotterranee sono state compromesse.

Autonomia di giudizio

Al termine dell’insegnamento lo studente/studentessa saprà formulare un giudizio:

- sull’importanza e il ruolo delle risorse idriche sotterranee a scala locale e regionale;

- sulla qualità delle acque sotterranee;

- sulla possibile interferenza tra attività antropiche e risorse idriche sotterranee.

Abilità comunicative

Lo studente/studentessa saprà utilizzare il linguaggio tecnico relativo all’idrogeologia, e conseguentemente potrà coordinarsi con le diverse figure professionali che lavorano nello stesso settore tecnico-scientifico.

Capacità di apprendimento

Alla fine di questo insegnamento lo studente/studentessa avrà la capacità di comprendere e approfondire autonomamente il quadro generale delle risorse idriche di un territorio.

Environmental-geological risk module

Knowledge and understanding capacity

At the end of this course you will have to:
- know the concept of environmental geological and technological) risk and its factors: hazard, vulnerability of the exposed good and value of the exposed good;
- know the main causes and mechanisms of hazardous geological phenomena, be they endogenous (earthquakes, volcanic eruptions) or exogenous (intense rainfall, accelerated erosion, floods, landslides);
- know the main rules that regulate human defense against geological risks.

Capacity of applying knowledge and understanding

Thanks to the specific methodologies acquired through exercises, you will be able to:
- assessing the geological hazard in some areas (seismic micro-zonation, peak flow rates assessment, open channel flow computations, landslides susceptibility, ...), starting from the analysis of the factors that characterize it and according to the most used methodologies;
- set up an environmental study relative to the sector: environmental geological risk.

Judge independence

At the end of the course, you will acquire theoretical-practical tools in order to formulate an independent opinion on the geological-environmental hazard in different geological contexts.

Communicative abilities

You will be able to use the technical language in relation to the assessment of the environmental-geological risk, as well as coordinate with the several professional figures working in the same scientific -technical sector.

Learning ability

At the end of the course, you will have the ability of independently advance the study of both the environmental-geologic phenomena and the methodologies for a critical evaluation of their hazard.

Groundwater protection Module

Knowledge and understanding capacity

After this course, the student will be able to understand issues related to:
- role and importance of groundwater for humans and environment;
- main hydrogeological features of rocks and soil;
- main methods in hydrogeology;
- components of the water budget;
- hydrochemical characteristics of the groundwater and their factors.

Capacity of applying knowledge and understanding

After this course, the student will be able to:

  • use an appropriate terminology in the field of hydrogeology
  • identify the hydrogeological conceptual model of an area
  • use the main methodologies for groundwater assessment and protection
  • evaluate if groundwater quality and quantity are compromised.

Making judgements

After this course, the student will be able to make a judgment about:

  • the importance and the role of groundwater resources at a local and regional scale,
  • the groundwater quality
  • the possible interferences between anthropic activities and groundwater.

Communication skills

After this course, the student will be able to use a technical hydrogeological language, and consequently will be able to coordinate with the various profession figures that work in the same technical–scientific sector.

Learning ability

At the end of this course, the student will have the ability to independently understand and deepen the general assessment of the water resources of a territory.

 

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Modalità di insegnamento

Modulo di Rischio geologico-ambientale

La metodologia didattica del modulo di Rischio geologico-ambientale consiste in:
lezioni frontali: n. 36 ore,
esercitazioni in aula: n. 19 ore,
escursioni: n. 6 ore

Modulo di Tutela delle acque sotterranee

Il modulo di Tutela delle acque sotterranee comprende:
- lezioni frontali in presenza: n. 40 ore
- esercitazioni in presenza: n. 16 ore. Le esercitazioni prevedono l’applicazione dei concetti teorici affrontati a lezione.

Questo insegnamento sarà erogato in presenza, secondo le modalità e i tempi che verranno comunicati dal docente compatibilmente con le eventuali disposizioni di carattere sanitario.

Environmental-geological risk module

The didactic methodology of the Environmental-geological risk module consists of:
frontal lessons: n. 36 hours;
exercises in classroom: n. 19 hours;
field: n. 6 hours.

Groundwater protection Module

The Groundwater Protection module includes:

  • lectures: n. 40 hours
  • exercises: n. 16 hours

The exercises involve the application of the theoretical concepts addressed in class.

This course will be based on traditional lessons. Detailed information will be provided by the teacher mostly based on the public health recommendations

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Modalità di verifica dell'apprendimento

Modulo di Rischio geologico-ambientale

L'esame del modulo di Rischio geologico-ambientale è suddiviso in due prove:

1. prova scritta per l'ammissione alla prova orale: risoluzione di un esercizio sulla base di quelli svolti durante l'insegnamento, al fine di accertare la capacità dello/a studente/ssa di risolvere problemi quantitativi nel campo della geologia ambientale (calcolo della curva di probabilità pluviometrica, valutazione dell'erosione potenziale, valutazione delle portate di massima piena dei corsi d'acqua, verifiche idrauliche, stabilità dei versanti etc.);

2. prova orale sui contenuti dell'insegnamento: tale prova è volta ad accertare le conoscenze acquisite dallo/a studente/ssa riguardo al rischio geologico-ambientale e alla sua mitigazione; è volta altresì ad accertare la conoscenza della principale normativa di settore.

Poiché quella scritta è una prova di ammissione con una soluzione numerica, il voto finale viene determinato unicamente sulla base della prova orale. La prova scritta si ritiene superata allorquando, trattandosi di esercizi quantitativi, il risultato è corretto, fatta salva la tolleranza sugli arrotondamenti nei calcoli.

La prova scritta e l’esame orale devono essere sostenuti nello stesso appello.

Modulo di Tutela delle acque sotterranee

L’esame finale prevede una prova orale durante la quale verranno verificati l’apprendimento delle conoscenze illustrate a lezione e di quelle acquisite durante le esercitazioni.

Saranno quindi rivolte domande aperte, volte a verificare le competenze acquisite negli argomenti trattati a lezione, e sarà rivolta una domanda sulle modalità di svolgimento di una delle esercitazioni svolte in classe.

Durante il colloquio saranno inoltre valutate la capacità di sintesi dello studente/studentessa, la capacità di sviluppare e collegare gli argomenti svolti a lezione, tenendo conto della interdisciplinarietà degli aspetti trattati, e la proprietà di linguaggio.

 

L'esame sarà svolto in presenza. È facoltà degli studenti e delle studentesse di richiedere l'esame a distanza secondo le modalità indicate dall'Ateneo, esclusivamente in casi di condizioni documentabili di fragilità legate al COVID-19.

Environmental-geological risk module

The exam of the Environmental-geological risk module is divided into two tests:

1. written test (admission to the oral test). It consists of a problem resolution, on the basis of exercises done during the teaching, in order to ascertain the student's ability to solve quantitative problems in the field of environmental geology (estimation of precipitation intensity for selected return periods, assessment of potential erosion, assessment of peak discharge of watercourses, open channel flow computations, stability of slopes, etc.);

2. oral test on the course content is designed to verify the knowledge acquired by students about the geological-environmental risk and its mitigation; it is also aimed at ascertaining the knowledge of the main environmental legislation.

As written test is an “admission test” with a numerical solution, the final grade is determined solely on the basis of the oral examination. Being a quantitative exercise, the written test has passed when the result is right, considering the tolerance on rounding in the calculations.

The written test and the oral examination must be supported in the same examination.

 

Groundwater protection Module

The final exam includes an oral test during which the knowledge of the topics illustrated in class and those acquired during the exercises will be verified.

Open questions will be asked, aimed at verifying the skills acquired, and a question will be asked on the exercises carried out in class.

During the interview, the student's ability to synthesize, to develop and connect the topics will also be assessed, taking into account the interdisciplinary nature of the topics, and the property of language.

 

The exam will be in person (online upon request of the student - see UNITO latest regulations)

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Programma

Modulo di Rischio geologico-ambientale

Introduzione all’insegnamento - La geologia ambientale. Il concetto di rischio ambientale. Pericolosità. Vulnerabilità. Valore esposto. Rischio geologico e rischio tecnologico.
- Le cause dei rischi geologici di origine endogena - Struttura della Terra. L’astenosfera e la litosfera. Tettonica delle placche. Placche litosferiche. Limiti di placca divergenti, convergenti e trascorrenti.
- Il rischio sismico - I terremoti. Le onde sismiche. Le onde longitudinali o di compressione o prime (P). Le onde trasversali o di taglio o seconde (S). Onde superficiali: onde di Rayleigh, onde di Love. Velocità delle onde sismiche. Le scosse di terremoto. Gli effetti dei terremoti. Studio dei terremoti. Sismografi e sismogrammi. Calcolo della distanza dall’epicentro. Intensità e magnitudo dei terremoti. Esercitazione sulla valutazione del grado di scala Richter tramite metodo grafico. Tettonica a placche e terremoti. Terremoti e limiti di placca convergenti. Terremoti e limiti di placca divergenti e trasformi. I terremoti in Italia. Le cause dei terremoti italiani. L’evoluzione normativa. La macrozonazione sismica. La risposta sismica locale. La microzonazione sismica.
- Il rischio vulcanico - Magmatismo e rocce magmatiche. Vulcanismo e rocce vulcaniche. Pericolosità vulcanica. Indice di esplosività vulcanica. Vulcanismo basaltico. Eruzioni di tipo hawaiano. Punti caldi. Vulcani a scudo. Eruzioni di tipo islandese. Dorsali medio-oceaniche. Plateau basaltici continentali. Vulcanismo e subduzione oceanica. Strato vulcani. Depositi piroclastici. Caldere. Eruzioni di tipo stromboliano. Eruzioni di tipo vulcaniano. Eruzioni di tipo pliniano. Eruzioni di tipo peleano. Nubi ardenti. Ignimbriti. Le grandi eruzioni. Le rocce vulcaniche. Rocce vulcaniche in Italia. I vulcani attivi in Italia. Le cause del vulcanismo italiano. Le carte di pericolosità vulcanica.
- L’atmosfera, il clima, il tempo atmosferico e i rischi connessi - Atmosfera. Composizione dell’atmosfera. Struttura dell’atmosfera. Il buco nell’ozono. Le radiazioni solari. I cicli dell’acqua e del carbonio. Clima e biomi. Fattori geografici. Zone astronomiche. Distribuzione di oceani e continenti. Presenza di rilievi. Circolazione oceanica. I climi. Le variazioni climatiche. Il tempo atmosferico. L’umidità dell’aria. Le nubi. Le precipitazioni. La pressione atmosferica. Le previsioni del tempo. Le masse d’aria. Il vento. Pressione atmosferica e latitudine. Cicloni tropicali e tornado. La circolazione atmosferica. La forza di Coriolis. Le correnti a getto.
- La pericolosità delle piogge - Le piogge. Il singolo evento piovoso. L’intensità della pioggia. La capacità di assorbimento del terreno. Lo studio delle precipitazioni ai fini della valutazione del rischio idrologico. Pluviometro e pluviografo. Tempo di ritorno, curve di probabilità pluviometrica secondo Gumbel. La legge probabilistica di Gumbel. Esercitazione sul calcolo di curve segnalatrici di probabilità pluviometrica col metodo di Gumbel.
- Il rischio di erosione accelerata - Erosione, trasporto e sedimentazione per azione delle acque. Le acque selvagge. Erosione normale (o geologica) ed erosione accelerata. Impatti ambientali ed economici dell’erosione e della conseguente sedimentazione. Il processo erosivo. Tipi di erosione: da impatto,  laminare, per rivoli, per fossi. Metodi per la valutazione dell’erosione. Modello PSIAC. Modello Gavrilovic. Metodo USLE. Erosività della pioggia. Erodibilità del suolo. Fattori lunghezza del versante, pendenza del versante, copertura vegetale, tecniche sistematorie. Valore massimo tollerabile di erosione annua. Esercitazione sulla valutazione dell’erosione. L’erosione fluviale.
- Il rischio di inondazione - Portata dei corsi d’acqua. Portata giornaliera. Portata mensile. Portata annuale. Portata media giornaliera. Portata media mensile. Portata media annuale. Misure di portata. Stazioni idrometriche. Idrometrografi. Altezza idrometrica. Curva di taratura della portata. Idrogrammi di piena. Tipi di deflusso: superficiale (R), ipodermico, diretto, sotterraneo. Bacino idrografico. Esercitazione sulla delimitazione di un bacino idrografico e sulla valutazione della sua superficie. Tempo di corrivazione. Formula empirica di Giandotti. Valutazione delle portate di piena: calcolo della portata di massima piena col metodo razionale. Esercitazione sul calcolo della portata di massima piena col metodo razionale. Valutazione delle portate di piena: calcolo della portata di massima piena col metodo di Gumbel. Esercitazione sul calcolo della portata di massima piena col metodo di Gumbel. I corsi d’acqua. Torrenti e fiumi. Moto laminare e turbolento. I fiumi italiani. Il Po e i suoi affluenti. I fiumi della pianura veneta. Fiumi appenninici del versante adriatico e di quello tirreno. Bacini idrografici e bacini idrogeologici. Autorità di bacino. Le piene. Le alluvioni in Italia. Previsione delle alluvioni. Previsioni meteo. Prevenzione delle alluvioni. Prevenzione attiva (Pianificazione territoriale). Evoluzione normativa. Prevenzione passiva (interventi strutturali - opere). Prevenzione in montagna e in collina (dighe). Interventi in pianura (argini, casse di espansione, canali scolmatori).
- La suscettibilità del territorio alle frane - Generalità e classificazione. Nomenclatura delle parti di una frana. La classificazione di Varnes. Tipo di materiale: roccia litoide, roccia sciolta prevalentemente grossolana (detrito), roccia sciolta prevalentemente fine (terra). Tipo di movimento: crollo, ribaltamento, scivolamento traslativo o planare, scivolamento rotazionale, espansione laterale, colamento, complesso. La classificazione di Bay. Constatazione, controllo e previsione delle frane. Condizioni di stabilità. Esercitazione sul calcolo del Fattore di Sicurezza. Parametri e cause della franosità. Cause preparatorie: fattori naturali e antropici. Cause determinanti: fattori naturali e antropici. Frane superficiali: cause e interventi. Frane profonde: cause e interventi. Drenaggi. Elettrosmosi. Le frane in Italia. Il rischio idrogeologico.

Modulo di Tutela delle acque sotterranee

Definizione della materia, scopi dell'insegnamento, cenni storici.
Uso e importanza delle risorse idriche sotterranee.
Il Ciclo dell'acqua.
Bilancio idrologico.
Tipi di acqua nel sottosuolo.
Zonazione dell’acqua nel sottosuolo.
Grado e tipo di permeabilità e porosità delle formazioni naturali.
Acquiferi e falde idriche.
Unità idrogeologiche.
Pozzi per acqua. Piezometri.
Le carte piezometriche e idrogeologiche.
I rapporti acque superficiali -acque sotterranee. Le Sorgenti - genesi e classificazione.
Riserve e Risorse.
Elementi di Idrogeologia regionale.
Caratteri chimico-fisici delle acque sotterranee. 
Elementi sulla contaminazione delle acque sotterranee.
Metodi di caratterizzazione e bonifica degli acquiferi nei siti contaminati.
Intrusione salina in aree costiere.
Il monitoraggio quali-quantitativo degli acquiferi; reti di monitoraggio.
La vulnerabilità degli acquiferi.
Le aree di salvaguardia di pozzi e sorgenti. Protezione delle risorse idriche a scala locale e regionale.
Acquiferi superficiali e profondi. 
Cambiamento climatico e acque sotterranee.
Gli acquiferi transfrontalieri. 

Environmental-geological risk module

- Introduction to teaching Environmental geology. The concept of environmental risk. Hazard. Vulnerability. Exposed value. Geological risk and technological risk. 
-
The causes of endogenous geological risks - Structure of the Earth. Asthenosphere and lithosphere. Plate tectonics. Lithospheric plates. Divergent, convergent and transcurrent plate limits.
- Seismic risk Earthquakes. Seismic waves. Longitudinal or compression or primary (P) waves. Transverse or shear or secondary (S) waves. Superficial waves: Rayleigh waves, Love waves. Velocity of seismic waves. Earthquake shocks. Effects of earthquakes. Earthquake study. Seismographs and seismograms. Calculation of the distance from the epicenter. Intensity and magnitude of earthquakes. Evaluation of Richter degree using graphic method. Plate tectonics and earthquakes. Earthquakes and convergent plate boundaries. Earthquakes and divergent/transcurrent plate boundaries. Earthquakes in Italy. Causes of Italian earthquakes. Regulatory evolution. Seismic hazard zonation. Local seismic response. Seismic microzonation.
-
Volcanic risk - Magmatism and magmatic rocks. Volcanism and volcanic rocks. Volcanic hazard. Volcanic explosive index. Basaltic volcanism. Hawaiian-type eruptions. Hot spots. Shield volcanoes. Icelandic-type eruptions. Mid-ocean ridges. Continental basaltic plateaus. Volcanism and oceanic subduction. Stratovolcanoes. Pyroclastic deposits. Calderas. Strombolian-type eruptions. Vulcanian-type eruptions. Plinian-type eruptions. Peléan-type eruptions. Ash flows. Ignimbrites. The big eruptions. Volcanic rocks. Volcanic rocks in Italy. Active volcanoes in Italy. The causes of Italian volcanism. Volcanic hazard maps.
- Atmosphere, climate, weather and related risks - Atmosphere. Atmosphere composition. Atmospheric structure. The ozone hole. Solar radiation. Water and carbon cycles. Climate and biomes. Geographical factors. Astronomical zones. Distribution of oceans and continents. Presence of reliefs. Ocean circulation. Climates. Climate variations. The climates of Italy. Weather. Air humidity. The clouds. Precipitation. Atmospheric pressure. Weather forecasts. The masses of air. The wind. Atmospheric pressure and latitude. Tropical cyclones and tornadoes. Atmospheric circulation. Coriolis force. Jet streams.
- Rainfall hazard - Rainfall. The single rainy event. Rainfall intensity. Infiltration rate. Study of precipitation for hydrological risk assessment. Rain gauge and pluviograph. Return time. Estimates of extreme rainfall. Gumbel distribution Rainfall depth-duration-frequency curves. The probabilistic law of Gumbel. Exercise on the calculation of Rainfall depth-duration-frequency curves with the Gumbel method.
- Risk of accelerated erosion - Erosion, transport and sedimentation due to water action. Runoff. Normal (or geological) erosion and accelerated erosion. Environmental and economic impacts of both erosion and subsequent sedimentation. The erosive process. Types of erosion. Splash erosion. Sheet erosion. Rill erosion. Gully erosion. Methods for evaluating erosion. PSIAC model. Gavrilovic model. USLE method. Rainfall erosivity. Soil erosion. Length factor. Slope factor. Cover and management factor. Support practice factor. Maximum tolerable value of annual erosion. Exercise on the evaluation of the erosion. Fluvial erosion.
-
Flood risk - Streamflow. Daily streamflow. Monthly streamflow. Annual streamflow. Daily mean streamflow. Monthly mean streamflow. Annual mean streamflow. Streamflow measurements. Hydrometric stations. Hydrometric stations. Hydrometric height. Flow rate calibration curve. Flood hydrographs. Types of outflow: superficial (R), hypodermic, direct, underground. River basin. Exercise on the delimitation of a river basin and on the evaluation of its surface. Concentration time. Giandotti's empirical formula. Evaluation of peak discharges: calculation of the maximum peak discharge with the rational method. Exercise on the calculation of the maximum peak discharge with the rational method. Evaluation of maximum peak discharge: calculation of the maximum peak discharge with the Gumbel method. Exercise on calculating the maximum peak discharge with the Gumbel method. The water courses. Creeks and rivers. Laminar and turbulent flow. Italian rivers. Po River and its tributaries. The rivers of Venetian plain. Apennine rivers on the Adriatic and Tyrrhenian sides. Hydrologic basin and hydrogeological basin. Basin Authority. Floods. Floods in Italy. Flood forecasting. Weather forecast. Flood prevention. Active prevention (land use planning). Regulatory evolution. Passive prevention (structural interventions - works). Prevention in the mountains and in the hills (dams). Interventions in the plains (embankments, retention basins, diversion canals).
- Landslide susceptibility - Generalities and classification. Nomenclature of the parts of a landslide. The classification of Varnes. Type of material: rock, predominantly coarse soil (debris), mostly fine soil (earth). Type of movement: fall, topple, translational slide, rotational slide, lateral spreading, flow, complex. The Bay classification. Landslide finding, checking and forecasting. Stability conditions. Exercise on the calculation of Safety Factor. Parameters and causes of landslides. Preparatory causes: natural and anthropic factors. Determinant causes: natural and anthropic factors. Superficial landslides: causes and interventions. Deep landslides: causes and interventions. Drainages. Electro-osmosis. Landslides in Italy. Geo-hydrological risk. 

Groundwater protection Module

Presentation of the course, introduction of topics and historical outline.
Use and importance of groundwater resources.
Water cycle.
Water budget.
Types of water in the subsoil.
Type and Degree of permeability in earth materials.
Aquifers and groundwater.
Hydrogeological complesses.
Water wells and piezometers.
Piezometric and hydrogeological maps.
Groundwater – surface water interactions.
Springs: genesis and classification.
Groundwater reserves and Resources.
Regional hydrogeology.
Chemical-physical features of groundwater.
Elements on groundwater contamination.
Methods for remediation of contaminated aquifers.
Saltwater intrusion in coastal areas.
Qualitative and quantitative monitoring of aquifers.
Aquifer vulnerability.
Protection areas of wells and springs.
Groundwater resources protection at a local and regional scale.
Shallow and deep groundwater.
Climate change and groundwater.
Transboundary aquifers.

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
Idrogeologia: principi e metodi
Anno pubblicazione:  
1985
Editore:  
Flaccovio
Autore:  
Castany G.
Obbligatorio:  
No
Oggetto:

Modulo di Rischio geologico-ambientale

Dispense del docente.
Libri consigliati:
John Grotzinger, Thomas H. Jordan: "Capire la Terra", Zanichelli Editore. 2016 - Terza edizione italiana condotta sulla settima edizione americana.

Modulo di Tutela delle acque sotterranee

Le dispense e gli appunti forniti dal docente costituiscono i testi base consigliati per l'insegnamento. Il materiale didattico presentato a lezione e le dispense verranno caricati su campusnet durante lo svolgimento dell'insegnamento.

È consigliato l'utilizzo del seguente materiale per approfondimenti e integrazioni:

Castany G., 1985. Idrogeologia: principi e metodi. Flaccovio Editore, Palermo.

Celico P., 1986. Prospezioni idrogeologiche. Vol. 1 e 2. Liguori Editore, Napoli.

Fetter C.W., 2001. Applied hydrogeology. Prentice Hall, Inc., Upper Saddle River, New Jersey. 

Freeze A. and Cherry J., 1979. Groundwater. Prentice Hall, Inc., Englewood Cliffs, New Jersey. Disponibile tradotto in italiano al link: http://hydrogeologistswithoutborders.org/wordpress/1979-toc/

Environmental-geological risk module

Lecture notes.
Recommended books:
John Grotzinger, Thomas H. Jordan: "Capire la Terra", Zanichelli Editore. 2016 - Terza edizione italiana condotta sulla settima edizione americana

Groundwater protection module

The notes provided by the teachers constitute the basic texts recommended. The teaching material presented in class will be uploaded on campusnet during the course.

The use of the following material is recommended for further information:

Castany G., 1985. Idrogeologia: principi e metodi. Flaccovio Editore, Palermo.

Celico P., 1986. Prospezioni idrogeologiche. Vol. 1 e 2. Liguori Editore, Napoli.

Fetter C.W., 2001. Applied hydrogeology. Prentice Hall, Inc., Upper Saddle River, New Jersey. 

Freeze A. and Cherry J., 1979. Groundwater. Prentice Hall, Inc., Englewood Cliffs, New Jersey. http://hydrogeologistswithoutborders.org/wordpress/1979-toc/



Oggetto:

Moduli didattici

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 02/02/2023 14:14
Location: https://www.monitoraggioambientale.unito.it/robots.html
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