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Oggetto:
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Applicazioni micropaleontologiche al monitoraggio ambientale

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Micropaleontological application to environmental monitoring

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Anno accademico 2022/2023

Codice dell'attività didattica
STE0059
Docente
Dott. Rocco Gennari (Titolare del corso)
Corso di studi
[2102M21] MONITORAGGIO AMBIENTALE, TUTELA E RIPRISTINO
Anno
1° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
GEO/01 - paleontologia e paleoecologia
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Scritto con orale a seguire
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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

L'insegnamento si inserisce nel generale obiettivo del corso di studio di fornire un'approfondita preparazione culturale nell'analisi sistemica dell'ambiente naturale.

Obiettivo specifico dell'insegnamento è di presentare le applicazioni micropaleontologiche relative al monitoraggio della qualità ambientale in ambiente marino. A tale scopo vengono approfonditi i principali gruppi di microfossili quali Foraminiferi, Ostracodi, Pollini, Dinoflagellati, Coccolitoforidi e Diatomee. Per ciascun gruppo, le nozioni di biologia, ecologia e tassonomia, insieme alla conoscenza della (paleo)oceanografia di base, sono finalizzate a: 1) l’utilizzo di indicatori ambientali atti a monitorare la qualità delle acque e degli ambienti marini in termini di eutrofizzazione, inquinamento, deossigenazione e bloom algali tossici; 2) la comprensione dei cambiamenti climatici recenti e il loro rapporto con l'oceano.

 

This course shares the general goal of providing a detailed knowledge of the systemic analysis of the natural environment. 
The course aims to present the main micropaleontological applications aimed to the monitoring of the marine environment quality. For this purpose, the most relevant groups of microfossils are introduced: Foraminifera, Ostracoda, Pollen, Dinoflagellates, Coccolithoforids and Diatoms. For each group, taxonomical (morphological), biological and ecological characters, together with the basic (palaeo)oceanographic knowledges, are focused on: 1) the use environmental quality indexes useful for the monitoring of eutrophication, pollution, deoxigentation and harmful algal blooms; 2) the understaning of recent climatic changes and their relation with the oceanic system.

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Risultati dell'apprendimento attesi

 

Conoscenza e capacità di comprensione

Alla fine dell'insegnamento lo/la studente/studentessa dovrà conoscere:

  1. gli scopi e gli utilizzi della micropaleontologia ambientale;
  2. principi dell'oceanografia, quali la circolazione generale, il rapporto fra atmosfera, biosfera e idrosfera, i principali cicli biogeochimici e la produttività oceanica;
  3. concetti elementari di sedimentologia e stratigrafia in ambiente marino;
  4. i criteri classificativi dei gruppi di microfossili presentati a lezione;
  5. relazione fra preferenze ecologiche dei microrganismi fossilizzabili presentati durante il corso e il loro utilizzo negli studi paleoceanografici e di monitoraggio ambientale;

Capacità di applicare conoscenza e comprensione

Alla fine dell'insegnamento lo/la studente/studentessa saprà:

  1. riconoscere il genere di foraminiferi planctonici e bentonici più ricorrenti nel record micropaleontologico con particolare riguardo alle forme recenti utilizzate nel monitoraggio ambientale;
  2. riconoscere gli ambienti deposizionali in base al tipo di associazione micropaleontologica;
  3. in base alle problematiche ambientali affrontate, individuare il gruppo di microfossili da utilizzare e relative tecniche di preparazione dei campioni;
  4. saper elaborare e interpretare indici di qualità ambientale basati sull’utilizzo di microfossili.

 Autonomia di giudizio

Al termine dell'insegnamento lo/la studente/studentessa dovrà saper valutare cambiamenti nella qualità ambientale in contesto marino attraverso indici micropaleontologici.

Abilità comunicative

Alla fine dell'insegnamento lo/la studente/studentessa dovrà sapere:

  1. utilizzare il linguaggio tecnico della micropaleontologia ambientale;
  2. comunicare e interagire con esperti geologi, biologi, chimici e fisici relativamente alle problematiche ambientali affrontate.

Capacità di apprendimento

Alla fine di questo insegnamento lo/la studente/studentessa avrà la capacità di utilizzare i microfossili per:

  1. stimare trend e cambiamenti nella qualità ambientale in ambienti marini;
  2. comprendere e stimare processi oceanici relativi ai cambiamenti climatici avvenuti nel passato e quelli in atto.

 

 

Knowledge and understanding

At the end of the course the student will know:

  1. aims and application of Environmental Micropaleontology;
  2. notion of oceanography, such as general circulation, relationship between atmosphere, biosphere and hydrosphere, main biogeochemical cycles and oceanic productivity;
  3. basic physical stratigraphic concepts;
  4. taxonomic criteria used to describe the microfossil groups;
  5. relationship between ecological preferences of the microfossil groups and environmental monitoring.

Ability to apply knowledge and understanding

At the end of the course the student will be able to:

  1. recognize at a generic level the most common planktic and benthic foraminifer specimens, particularly those recent forms used in environmental monitoring;
  2. recognize the paleoenvironment represented by a micropaleontological assemblage;
  3. based on the type of environmental issue, identify the correct group of microfossils to deal with and related sample preparation;
  4. read and interpret environmental quality indexes based on the use of microfossils.

 

 

Autonomous assessments

At the end of the course the student will be able to evaluate the trend and change in environmental quality in marine and lacustrine environments.

 

Ability to communicate

At the end of the course the student will:

  1. use the technical environmental micropaleontological terminology;
  2. communicate and interact with geologist, biologist, chemist and physicist in relation to the different environmental issues.

 

Learning ability

At the end of the course the student will be able to use microfossils to:

  1. recognize trends and changes of the environmental quality in marine and lacustrine environments;
  2. understand and evaluate oceanic processes related to recent and past climatic changes .
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Modalità di insegnamento

La metodologia didattica consiste in:

lezioni frontali n. 36 ore
esercitazioni in aula n. 24 ore .

Questo insegnamento sarà erogato in presenza, secondo le modalità e i tempi che verranno comunicati dal docente compatibilmente con le eventuali disposizioni di carattere sanitario.

lectures 36 hrs
exercises 24 hrs

This course will be based on traditional lessons. Detailed information will be provided by the teacher mostly based on the public health recommendations.

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Modalità di verifica dell'apprendimento

La prova d'esame in presenza sarà costituito da una prova pratica durante la quale si dovranno descrivere i caratteri tassonomici di 5 foraminiferi planctonici e 5 bentonici e una domanda aperta relativa alle tematiche trattate a lezione: eutrofizzazione, deossigenazione in ambiente marino, bloom algali tossici, acidificazione degli oceani, il ciclo del carbonio in oceano e il clima. A seguire, la prova orale facoltativa sarà strutturata in maniera da approfondire/chiarire gli argomenti trattati nella prova pratica. 

In caso di impossibilità di esame in presenza per emergenza covid-19, la verifica dell'apprendimento viene effettuata tramite la condivisione a video di un campione micropaleontologico (reale o immagine) nel quale si dovrà riconoscere il contenuto. Sulla base del tipo di associazione micropaleontologica presente verranno poste domande per verificare l'apprendimento di aspetti teorici ed applicativi.

Gli esami di profitto si svolgono in presenza. L’Ateneo organizzerà esami in modalità remota per gli studenti nelle seguenti condizioni: 
⮚ positivi al COVID 19 
⮚ residenti all’estero se impossibilitati a rientrare in Italia a fronte di limitazioni agli spostamenti internazionali.

 

As students will be allowed to attend excercises and examination in classrooms, the verification will be characterized by a practical excercise and an open question. The excercise consists in the description of 5 planktic and benthic foraminifers, respectively, selected by the student from a washing residue; the open question will be focused on the following subjects: eutrophication, acidification, harmful algal blooms, deoxigenation, the carbon cylce in the oceans and role of the CO2. Following that, an oral facultative session is possible and will be aimed to the discussion of the practical/written eaxamination. 

In case of COVID 19 emergency, the verification will be held via electronic communication by means of the Webex software. The verification of learning is carried out through the remote observation of a micropaleontological samples. Based on the micropaleontological assemblages questions will adress both theoretical and applicative aspects.

The exams are held in person. The University will organize exams remotely for students in the following conditions:

⮚ positive for COVID 19

⮚ resident abroad if unable to return to Italy due to restrictions on international travel.

 

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Attività di supporto

Prima di ogni sessione di esame vengono svolte esercitazioni supplettive di osservazione di microfossili in residui di lavaggio e in sezione sottile di rocce, per un totale di almeno 8 ore per sessione d'esame.

Before each examination session, supplementary exercises are carried out to observe microfossils in washing residues and in thin sections of rocks, for a total of at least 8 hours per examination session

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Programma

 

  1. Introduzione alla micropaleontologia, evoluzione della disciplina e dei campi di applicazione.
  2. Oceanografia: proprietà chimiche e fisiche delle acque marine, circolazione superficiale e profonda in oceano, cicli biogeochimici, pompa biologica, CO2 e interazione atmosfera/oceano nei cambiamenti climatici recenti e pleistocenici.
  3. Biologia, ecologia/paleoecologia e tassonomia di Diatomee, Nannofossili calcarei, Ostracodi, Foraminiferi e Dinoflagellati.
  4. Applicazioni:
    1. Ricostruzioni paleoambientali, paleoceanografiche e paleoclimatiche.
    2. Monitoraggio ambientale (inquinamento, eutrofizzazione, etc.).
    3. Geologia del sottosuolo in ambiente costiero.
    4. Cenni sull’utilizzo del metabarcoding nel monitoraggio ambientale.
  5. Metodologie di preparazione campioni, preparazione di residui di lavaggio e smear slides.

 

  1. Introduction to Micropaleontology: evolution of the disciplines and its application through time.
  2. Oceanography: physical and chemical properties of the sea water, surface and deep ocean circulation, biogeochemical cycles, CO2 and its relationship with the atmosphere/ocean system in recent and past climatic change.
  3. Taxonomy, biology, ecology and paleoecology of: Diatoms, Calcareous Nannofossils, Ostracods, Foraminifers and Dinoflagellates.
  4. Applications:
    1. Paleoenvironmental, paleoceanographic and paleoclimatic reconstractions.
    2. Environmental monitoring (marine pollution, eutrophication, etc.)
    3. Subsoil geology in coastal systems
    4. Basic of Metabarcoding in environmental monitoring.
  5. Sampling methodology, washing residues, thin sections, smears slides
    preparation and analysis

Testi consigliati e bibliografia

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I testi consigliati per il corso sono: 

Armstrong and Brasier, 2005. Microfossils. Blackwell Publishing.

oppure

Haq B.U. & Boersma A. - 1998 - Introduction to Marine Micropaleontology. Elsevier.

e

Schiebel & Hemleben, 2017. Planktic foraminifers in the modern oceans. Springer-Verlag Berlin Heidelberg.

 
E' consigliato l'utilizzo del seguente materiale per approfondimenti e integrazioni:

Sarmiento J.L. & Gruber N., 2006. Ocean Biogeochemical dynamics. Princeton University Press.

Martin, R. E. et al., 2000. Environmental Micropaleontology (The Application of Microfossils to Environmental Geology). Kluwer Academic/Plenum Publishers.

Murray, J., 2006. Ecology and Applications of Benthic Foraminifera. Cambridge University Press.

Infine sono di seguito indicati siti internet di interesse:

www.ucmp.berkeley.edu/fosrec/index.html

www.nhm.ac.uk/hosted_sites/ina/

http://www.mikrotax.org

Suggested: 

Armstrong and Brasier, 2005. Microfossils. Blackwell Publishing.

or

Haq B.U. & Boersma A. - 1998 - Introduction to Marine Micropaleontology. Elsevier.

and

Schiebel & Hemleben, 2017. Planktic foraminifers in the modern oceans. Springer-Verlag Berlin Heidelberg.

 
The use of the following materials is strongly suggested to integrate lectures:

Sarmiento J.L. & Gruber N., 2006. Ocean Biogeochemical dynamics. Princeton University Press.

Martin, R. E. et al., 2000. Environmental Micropaleontology (The Application of Microfossils to Environmental Geology). Kluwer Academic/Plenum Publishers.

Murray, J., 2006. Ecology and Applications of Benthic Foraminifera. Cambridge University Press.

Website of interest:

www.ucmp.berkeley.edu/fosrec/index.html

www.nhm.ac.uk/hosted_sites/ina/

http://www.mikrotax.org



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Note

Il docente rende disponibili dispense di oceanografia e i pdf/ppt delle lezioni svolte.

 

Notes of the oceanographic lectures and Pdf and ppt of all the lectures will be available 

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Ultimo aggiornamento: 11/11/2022 12:19
Location: https://www.monitoraggioambientale.unito.it/robots.html
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