Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Sociologia dell'ambiente

Oggetto:

Sociology of the environment

Oggetto:

Anno accademico 2019/2020

Codice dell'attività didattica
STE0064
Docente
Prof. Dario Padovan (Titolare del corso)
Corso di studi
[2102M21] MONITORAGGIO AMBIENTALE, TUTELA E RIPRISTINO
Anno
1° anno
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
SPS/10 - sociologia dell'ambiente e del territorio
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Prova pratica
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L'insegnamento indagherà le relazioni che cambiano nel tempo e nello spazio tra sistemi sociali e ambiente, ed esplorerà i motivi che trasformano i problemi ambientali in problemi sociali. L'insegnamento esamina differenti prospettive nel campo della sociologia dell’ambiente che includono i temi della sostenibilità ambientale, dell’ecologia politica, dei consumi sostenibili, dei processi metabolici tra società e natura, e il loro contributo alla comprensione dell’impatto sociale sull’ambiente che genera fenomeni quali il cambiamento climatico, la perdita di bio diversità e geo-diversità, il degrado del ciclo del carbonio e dell’azoto. L'insegnamento affronterà diverse problematiche di ricerca relative alla cause dei cambiamenti ambientali, ponendo in rilievo contraddizioni e paradossi della sociologia ambientale.

The course will investigate the relationships that change over time and space between social systems and the environment, and will explore the reasons that transform environmental problems into social problems. The course examines different perspectives in the field of environmental sociology which include the themes of environmental sustainability, political ecology, sustainable consumption, the metabolic processes between society and nature, and their contribution to understanding the social impact on the environment that generates phenomena such as climate change, loss of bio diversity and geo-diversity, degradation of the carbon and nitrogen cycle. The course will address various research issues related to the causes of environmental changes, highlighting the contradictions and paradoxes of environmental sociology.

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

CONOSCENZA Acquisizione di contenuti, cioè di principi, teorie, concetti, termini, regole, procedure, metodi, tecniche afferenti, all'area di studio della sostenibilità ambientale. Conoscenza e capacità di comprensione di sistemi complessi e processi ecologici, sociali e organizzativi e di individuazione i fabbisogni informativi e simbolici.

COMPETENZA Utilizzazione delle conoscenze e abilità acquisite per affrontare situazioni problematiche significative o produrre nuovi "oggetti" (inventare, creare) nel campo delle professioni collegate alla sostenibilità ambientale, quali ad esempio la gestione collettiva delle risorse ambientali, o la promozione di campagne di comunicazione volte alla riduzione o diffusione di certi tipi di attività ad alto impatto ambientale (mobilità, cibo, energia). Capacità di trasferire in modo autonomo ed efficace conoscenze e abilità in contesti e tempi diversi.

ABILITA' Applicazione di conoscenze e del know-how specifico della sociologia dell’ambiente per portare a termine compiti e risolvere problemi teorici o pratici nel campo della gestione sostenibile comune delle risorse naturali come per esempio la redazione di un questionario, la lettura di dati statistici, l'interpretazione di dati ambientali, l’analisi del rebound effect, l’analisi dei flussi di materia ed energia che attraversano un sistema, la pianificazione delle attività socioeconomiche in una logica di sostenibilità. Capacità di conoscere e comprendere le dinamiche dei processi di appropriazione, trasformazione, distribuzione e uso delle risorse naturali e il loro impatto sulla qualità della vita delle popolazioni.

KNOWLEDGE Acquisition of contents, that is of principles, theories, concepts, terms, rules, procedures, methods, related techniques, to the study of environmental sustainability. Knowledge and understanding of complex systems and ecological, social and organizational processes and identification of information and symbolic needs.

COMPETENCE Use of the knowledge and skills acquired to face significant problem situations or produce new "objects" (inventing, creating) in the field of professions related to environmental sustainability, such as collective management of environmental resources, or promotion of communication campaigns aimed at to the reduction or spread of certain types of activities with a high environmental impact (mobility, food, energy). Ability to independently and effectively transfer knowledge and skills in different contexts and times.

ABILITY Application of knowledge and specific know-how of the environment sociology to carry out tasks and solve theoretical or practical problems in the field of sustainable common management of natural resources such as the preparation of a questionnaire, reading statistical data , the interpretation of environmental data, the analysis of the rebound effect, the analysis of the flows of matter and energy that pass through a system, the planning of socio-economic activities in a logic of sustainability. Ability to know and understand the dynamics of the processes of appropriation, transformation, distribution and use of natural resources and their impact on the quality of life of the populations.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

La metodologia didattica consiste in:

 40 ore di lezioni e 16 ore di esercitazioni

Teaching is based on:
lectures 40 hrs
exercises 16 hrs

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Trattandosi di un corso in forma seminariale, esso presuppone i seguenti impegni:

1. È necessario che lo studente frequenti regolarmente il corso e partecipi attivamente alle dsicussioni seminariali.
2. Ogni partecipante al corso dovrà preparare tre tesine intermedie su testi scelti dallo studente stesso in una rosa di possibilità. La tesina sarà poi presentata con un file Power Point durante il corso e discussa in forma seminariale con gli altri partecipanti. La I tesina dovrà riassumere in forma critica un testo di una lunghezza compresa tra le 20-30 pagine scelto dallo studente tra testi dedicati ai temi della sociologia ambientale. La II tesina si occuperà di presentare un testo scelto tra diversi testi relativi al tema del metabolismo sociale; la III tesina presenterà infine un testo a scelta relativo alla teoria delle pratiche applicata al campo dei consumi e al loro impatto ambientale.
3. La valutazione finale del corso sarà costituita dalla media delle valutazioni per ogni tesina presentata.

4. Per i non frequentanti la modalità sarà scritta. In seguito all’emergenza sanitaria dovuta a COVID 19 l’esame nella sessione estiva sarà solo orale e verrà svolto in modalità telematica tramite la piattaforma Webex. Questa modalità sarà seguita finché non cesserà l'emergenza sanitaria e verrà ripristinata la modalità precedente.

Being a course in seminar form, it presupposes the following commitments:

1. The student must regularly attend the course and actively participate in the seminars.
2. Each participant in the course will have to prepare three intermediate term papers on texts chosen by the student himself in a short list. The essay will then be presented with a Power Point file during the course and discussed in seminar form with the other participants. The first thesis must summarize in a critical form a text between 20 and 30 pages long chosen by the student from texts dedicated to the themes of environmental sociology. The second thesis will deal with the presentation of a text chosen among different texts related to the topic of socio-ecological metabolism; the third thesis will finally present a text of choice relating to the theory of practices applied to the field of consumption and their environmental impact.
3. The final evaluation of the course will consist of the average of the assessments for each paper presented.

Oggetto:

Programma

L'insegnamento è diviso in tre parti:

La prima parte si dedica alla presentazione delle principali prospettive teoriche classiche e degli approcci emergenti della sociologia ambientale. Verranno quindi presentate le seguenti prospettive:
- Il nuovo paradigma ecologico
- La sociologia ambientale di ispirazione weberiana
- La sociologia ambientale di ispirazione marxista e la prospettiva della world-ecology
- La modernizzazione ecologica
- L’ecologia sociale

La seconda parte si dedica al tema dell’organizzazione e management delle risorse che sono appropriate e consumate dalle società. Verranno descritte le prospettive della governance dei flussi di energia e materia che attraversano la società, delle dinamiche sociali che entrano in gioco nel governo di tali flussi, delle diverse tipologie di azione collettiva che si contendono il controllo su tali flussi. In particolare, verranno indagati i rapporti e le dinamiche storiche tra energia, potere e società.

La terza parte si dedica all’esplorazione delle pratiche e degli atteggiamenti degli utilizzatori finali di risorse ambientali. Si prenderanno in considerazione gli oggetti, I modi, i luoghi, i tempi del consumo, il rapporto tra tecnologie e natura, le opinioni e gli atteggiamenti degli utilizzatori finali di risorse di fronte al cambiamento climatico e alla crisi ecologica.

The teaching is divided into three parts:

The first part is devoted to the presentation of the main classical theoretical perspectives and the emerging approaches of environmental sociology. The following perspectives will then be presented:
- The new ecological paradigm
- Weberian-inspired environmental sociology
- Marxist-inspired environmental sociology and the perspective of world-ecology
- Ecological modernization
- Social ecology

The second part is dedicated to the topic of organization and management of resources that are appropriate and consumed by companies. The perspectives of the governance of energy and material flows that run through society, of the social dynamics that come into play in the governance of these flows, of the different types of collective action that compete for control over these flows will be described. In particular, the relationships and historical dynamics between energy, power and society will be investigated.

The third part is dedicated to the exploration of the practices and attitudes of the end users of environmental resources. The objects, the ways, the places, the times of consumption, the relationship between technologies and nature, the opinions and attitudes of the end users of resources in the face of climate change and the ecological crisis will be taken into consideration.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Si propongono i seguenti testi:

Tacchi E. M. (a cura di), Ambiente e società, Carocci Editore, Roma, 2011.

Agustoni A., Energia, potere e società, Aracne, Roma. 2019.

Razmig Keucheyan La natura è un campo di battaglia. Saggio di ecologia politica, Ombre Corte, Verona, 2019.



Oggetto:

Note

In seguito all’emergenza sanitaria dovuta a COVID 19 l’esame nella sessione estiva sarà solo orale e verrà svolto in modalità telematica tramite la piattaforma Webex. Questa modalità sarà seguita finché non cesserà l'emergenza sanitaria e verrà ripristinata la modalità precedente.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 29/05/2020 15:08
Location: https://www.monitoraggioambientale.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!