Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Sociologia dell'ambiente

Oggetto:

Sociology of the environment

Oggetto:

Anno accademico 2022/2023

Codice dell'attività didattica
STE0064
Docente
Prof. Dario Padovan (Titolare del corso)
Corso di studi
[2102M21] MONITORAGGIO AMBIENTALE, TUTELA E RIPRISTINO
Anno
1° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
SPS/10 - sociologia dell'ambiente e del territorio
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Prova pratica
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

In linea con gli obiettivi formativi del Corso di laurea MATeR, le attività formative dell’insegnamento sono finalizzate all’acquisizione delle competenze necessarie per comprendere le relazioni tra cambiamenti ambientali e processi sociali. Più nello specifico, l'insegnamento indagherà le relazioni che cambiano nel tempo e nello spazio tra sistemi sociali e ambiente, ed esplorerà i motivi che trasformano i problemi ambientali in problemi sociali. L'insegnamento esamina differenti prospettive storiche nel campo della sociologia dell’ambiente che includono i temi della sostenibilità ambientale, dell’ecologia politica, dei processi metabolici tra società e natura, e il loro contributo alla comprensione dell’impatto delle attività sociali sull’ambiente.  L'insegnamento affronterà diverse problematiche di ricerca relative alla cause sociali dei cambiamenti globali ecologici, ponendo in rilievo il contributo della sociologia ambientale alla spiegazione di fenomeni quali il cambiamento climatico,  il malfunzionamento del sistema idro-sociale, la diminuzione di fertilità dei servizi eco- e geo-sistemici.

In line with the educational objectives of the MATeR degree course, the teaching activities are aimed at acquiring the skills necessary to understand the relationships between environmental changes and social processes. More specifically, the teaching will investigate the changing relationships over time and space between social systems and the environment, and explore the reasons why environmental problems become social problems. The teaching will examine different historical perspectives in the field of sociology of the environment including the issues of environmental sustainability, political ecology, metabolic processes between society and nature, and their contribution to understanding the impact of social activities on the environment. The teaching will address various research issues related to the social causes of global ecological changes, emphasising the contribution of environmental sociology to the explanation of phenomena such as climate change, the malfunctioning of the hydro-social system, and the decline in the fertility of eco- and geo-systemic services.

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding). Alla fine dell'insegnamento gli/le studenti/studentesse dovranno avere acquisito i principali contenuti, teorie, concetti, linguaggio,  prospettive relative all'area di studio della sociologia ambientale, nonché la conoscenza e la capacità di comprensione delle dinamiche dei sistemi socio-ecologici complessi, dei processi di cambiamento sociali, culturali ed economici in relazione alla transizione socio-ecologica ed energetica.

Conoscenza e capacità di comprensione applicate a situazioni concrete (applying knowledge and understanding). Alla fine dell'insegnamento gli/le studenti/studentesse dovranno avere acquisito conoscenze e abilità - anche nella forma di regole, procedure, metodi - per affrontare situazioni problematiche significative o produrre nuovi "oggetti" (inventare, creare) nel campo della sostenibilità ambientale, quali ad esempio la comprensione degli impatti dei processi di appropriazione, trasformazione, distribuzione e uso delle risorse naturali sui sistemi climatici, idro-sociali, energetici, agro-alimentari, e delle materie prime e la promozione di attività al fine di favorire la transizione socio-ecologica, energetica, agro-alimentare nella direzione della sostenibilità.

Autonomia di giudizio (making judgements). Alla fine dell'insegnamento gli/le studenti/studentesse dovranno avere acquisito la capacità di valutazione autonoma e critica dei principali approcci di spiegazione e comprensione delle cause della crisi ecologica globale e delle principali misure di adattamento sociali, tecniche, politiche ed economiche proposte per affrontare tale crisi e promuovere la sostenibilità, come per esempio la prospettiva della resilienza o della transizione socio-tecnica.

Abilità comunicative (communication skills). Alla fine dell'insegnamento gli/le studenti/studentesse dovranno avere acquisito la capacità di:

  • Spiegare a un pubblico di profani e non esperti le dinamiche dei sistemi socio-ecologici e il loro impatto ambientale, sociale, economico.

  • Incoraggiare i propri conoscenti, gruppi di appartenenza, istituzioni con le quali è in contatti, aziende nelle quali si trova ad operare ad attivarsi per promuovere pratiche di protezione del clima, della bio-diversità, dei sistemi agro-ecologici e geologici.

  • Collaborare e coordinarsi con altri studiosi per sviluppare strategie concordate per affrontare i cambiamenti climatici.

  • Promuovere forme di comunicazione volte alla riduzione o diffusione di certi tipi di attività ad alto impatto ambientale (mobilità, cibo, energia).

  • Trasferire in modo autonomo ed efficace conoscenze e abilità in contesti e tempi diversi.

Capacità di apprendere (learning skills). Alla fine dell'insegnamento gli/le studenti/studentesse dovranno avere acquisito la capacità di continuare ad apprendere in autonomia e con prospettiva critica sulla base di esperienze quali la partecipazione e progetti di ricerca di base e applicati alla transizione socio-ecologica, e sulla base di specifici strumenti di indagine quali la lettura e interpretazione di dati statistici, survey internazionali, partecipazione a congressi e workshop dedicati.

Knowledge and understanding. By the end of the course, students should have acquired the main contents, theories, concepts, language, and perspectives related to the study area of environmental sociology, as well as knowledge and understanding of the dynamics of complex socio-ecological systems, the processes of social, cultural and economic change in relation to socio-ecological and energy transition.

Applying knowledge and understanding. By the end of the course, students should have acquired knowledge and skills - also in the form of rules, procedures, and methods - to address significant problem situations or produce new "objects" (invent, create) in the field of environmental sustainability, such as understanding the impacts of the processes of appropriation, transformation, distribution and use of natural resources on climate, hydro-social, energy, agro-food and raw material systems and promoting activities to favour the socio-ecological, energy and agro-food transition in the direction of sustainability.

Autonomy of judgements. By the end of the course, students are expected to have acquired the ability to autonomously and critically evaluate the main approaches to explaining and understanding the causes of the global ecological crisis and the main social, technical, political and economic adaptation measures proposed to address this crisis and promote sustainability, such as the perspective of resilience or socio-technical transition.

Communication skills. By the end of the course, students should have acquired the ability to

  • Explain to a lay and non-expert audience the dynamics of socio-ecological systems and their environmental, social, and economic impact.
  • Encourage their acquaintances, groups they belong to, institutions with which they are in contact, and companies in which they work to take action to promote practices for the protection of climate, bio-diversity, agroecological and geological systems.
  • Collaborate with other scholars to develop agreed strategies to address climate change.
  • Promote communication forms aimed at reducing or diffusing certain types of activities with a high environmental impact (mobility, food, energy).
  • Transfer knowledge and skills autonomously and effectively in different contexts and timescales.

Learning skills. By the end of the course, students should have acquired the ability to continue learning autonomously and with a critical perspective on the basis of experiences such as participation in basic and applied research projects on the socio-ecological transition, and on the basis of specific investigative tools such as the reading and interpretation of statistical data, international surveys, participation in congresses and dedicated workshops.

 

 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

La metodologia didattica consiste in:

 40 ore di lezioni e 16 ore di esercitazioni

Questo insegnamento sarà erogato in presenza, secondo le modalità e i tempi che verranno comunicati dal docente compatibilmente con le eventuali disposizioni di carattere sanitario.

Teaching is based on:
lectures 40 hrs
exercises 16 hrs

This course will be based on traditional lessons. Detailed information will be provided by the teacher mostly based on the public health recommendations.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Trattandosi di un insegnamento in forma seminariale, esso presuppone i seguenti impegni:

1. È necessario che si frequenti regolarmente l'insegnamento e si partecipi attivamente alle discussioni seminariali.
2. Ogni partecipante all'insegnamento dovrà preparare tre tesine intermedie su testi scelti in una rosa di possibilità. La tesina sarà poi presentata con un file Power Point durante l'insegnamento e discussa in forma seminariale con gli altri/le altre partecipanti. La I tesina dovrà riassumere in forma critica un testo di una lunghezza compresa tra le 20-30 pagine scelto dallo studente tra testi dedicati ai temi della sociologia ambientale. La II tesina si occuperà di presentare un testo scelto tra diversi testi relativi al tema del metabolismo sociale; la III tesina presenterà infine un testo a scelta relativo alle teorie della transizione socio-ecologica e del cambiamento delle cambiamento delle pratiche sociali per fronteggiare la crisi ambientale.
3. La valutazione finale dell'insegnamento sarà costituita dalla media delle valutazioni per ogni tesina presentata.

4. Per i/le non frequentanti la modalità sarà scritta.

 

Gli esami di profitto si svolgono in presenza. L’Ateneo organizzerà esami in modalità remota per gli studenti nelle seguenti condizioni: 
⮚ positivi al COVID 19 
⮚ residenti all’estero se impossibilitati a rientrare in Italia a fronte di limitazioni agli spostamenti internazionali.

Being a course in seminar form, it presupposes the following commitments:

1. The student must regularly attend the course and actively participate in the seminars.
2. Each participant in the course will have to prepare three intermediate term papers on texts chosen by the student himself in a shortlist. The essay will then be presented in a Power Point file during the course and discussed in seminar form with the other participants. The first thesis must summarize in a critical form a text between 20 and 30 pages long chosen by the student from texts dedicated to the themes of environmental sociology. The second thesis will deal with the presentation of a text chosen among different texts related to the topic of socio-ecological metabolism; finally, paper III will present a text of your choice related to the theories of socio-ecological transition and changing social practices to cope with the environmental crisis.
3. The final evaluation of the course will consist of the average of the assessments for each paper presented.

For non-attending students, the exam will be in written form. 

The exams are held in person. The University will organize exams remotely for students in the following conditions:

⮚ positive for COVID 19

⮚ resident abroad if unable to return to Italy due to restrictions on international travel.

Oggetto:

Programma

L'insegnamento è diviso in tre parti:

La prima parte si dedica alla presentazione delle principali prospettive teoriche classiche e degli approcci emergenti della sociologia ambientale. Verranno quindi presentate le seguenti prospettive:
- La sociologia classica e i problemi ambientali
- L'ecologia sociale e politica e la nascita della sociologia dell'ambiente
- Le sociologie della transizione ecologica e la world-ecology

La seconda parte si dedica al tema delle cause della crisi climatica e delle sue conseguenze sui sistemi idro-sociali, agroecologici, energetici e socio-culturali. Verranno descritte le prospettive del metabolismo dei flussi di energia e materia che attraversano la società, delle dinamiche sociali che entrano in gioco nel governo di tali flussi, delle diverse tipologie di azione collettiva che si contendono il controllo su tali flussi. In particolare, verranno indagati i rapporti e le dinamiche storiche tra energia, potere e società.

La terza parte si dedica all’esplorazione delle prospettive della transizione socio-ecologica e dei cambiamenti delle pratiche sociali e degli atteggiamenti degli attori del sistema sociale. Si prenderanno in considerazione gli oggetti, i modi, i luoghi, le forme del consumo (come le comunità energetiche), il rapporto tra tecnologie e natura, le opinioni e gli atteggiamenti degli utilizzatori finali di risorse di fronte al cambiamento climatico e alla crisi ecologica.

The teaching is divided into three parts:

The first part is devoted to presenting the main classical theoretical perspectives and emerging approaches in environmental sociology. The following perspectives will be presented:
- Classical sociology and environmental problems
- Social and political ecology and the emergence of environmental sociology
- Sociologies of ecological transition and world-ecology

The second part is devoted to the topic of the causes of the climate crisis and its consequences on hydro-social, agro-ecological, energy and socio-cultural systems. It will describe the perspectives of the metabolism of energy and matter flows through society, the social dynamics that come into play in the governance of these flows, and the different types of collective action that dispute for control over these flows. In particular, the historical relations and dynamics between energy, power and society will be investigated.

The third part is devoted to exploring the socio-ecological transition landscapes and changes in the social practices and attitudes of actors in the social system who consume environmental resources. It will consider the objects, modes, places, and forms of consumption (such as energy communities), the relationship between technologies and nature, and the opinions and attitudes of resource users in the face of climate change and the ecological crisis.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Si propongono i seguenti testi:

Tacchi E. M. (a cura di), Ambiente e società, Carocci Editore, Roma, 2011.

Agustoni A., Energia, potere e società, Aracne, Roma. 2019.

Razmig Keucheyan La natura è un campo di battaglia. Saggio di ecologia politica, Ombre Corte, Verona, 2019.

The following texts are proposed:

Tacchi E. M. (edited by), Environment and society, Carocci Editore, Rome, 2011.

Agustoni A., Energy, power and society, Aracne, Rome. 2019.

Razmig Keucheyan Nature is a battlefield. Essay on political ecology, Ombre Corte, Verona, 2019.



Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 01/03/2023 11:52
Location: https://www.monitoraggioambientale.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!