Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

GIS con laboratorio e impiego sostenibile delle fonti energetiche rinnovabili

Oggetto:

GIS Lab and sustainable use of renewable energetic resource

Oggetto:

Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
STE0066
Docenti
Giuseppe Mandrone (Titolare)
Guido Stefano Mariani (Titolare)
Corso di studio
[2102M21] MONITORAGGIO AMBIENTALE, TUTELA E RIPRISTINO
Anno
2° anno
Periodo
Primo semestre
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
10
SSD attività didattica
GEO/04 - geografia fisica e geomorfologia
GEO/05 - geologia applicata
Erogazione
Mista
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Scritto con orale a seguire
Prerequisiti
Conoscenza dei principi di base della cartografia (sistemi di coordinate, proiezioni, scala, simbologia, etc.) e delle tecniche di lettura e interpretazione del rilievo e della cartografia tematica (tra queste, cartografia tecnica, geologica, di vegetazione). Conoscenza di base di gestione files in ambiente Windows e di dati tabellari in Excel.
Knowledge of the basic principles of cartography (coordinate systems, projections, scale, symbology, etc.). Basic understanding of thematic cartography (e.g.: technical, geological, vegetation maps) and of map reading and interpretation. Basic knowledge of file management in Windows and of table data in Excel.
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

 

L'insegnamento si inserisce nel generale obiettivo del corso di studio di fornire un'approfondita preparazione culturale nell'analisi sistemica dell'ambiente naturale.
In particolare il modulo di GIS propone l’acquisizione delle conoscenze e tecniche di base nella produzione di cartografia tematica digitale tramite sistemi GIS. La capacità di classificare, interpretare, e mappare dati geografici di natura ambientale è fondamentale per la pratica professionale nell’ambito del monitoraggio e più in generale nelle discipline legate all’analisi e alla gestione delle risorse ambientali e del territorio. Il modulo fornisce gli strumenti necessari all’analisi e all’elaborazione dell’informazione geografica in formato digitale attraverso la costruzione di cartografie tematiche. Tali competenze potranno essere applicate in differenti ambiti che fanno uso di dati ambientali dotati di una componente spaziale.

Obiettivo del modulo di Impiego sostenibile delle fonti energetiche rinnovabili è quello di fornire le basi sui concetti di sostenibilità applicata all’utilizzo delle risorse energetiche rinnovabili anche in riferimenti alle fonti tradizionali. In particolare, il modulo presenterà i concetti di sostenibilità declinata nei suoi 3 aspetti (ambientale, sociale ed economica) con esempi concreti e riflessioni sull’applicazione concreta degli stessi al problema del fabbisogno energetico. Quindi verranno messe a confronto le fonti energetiche fossili con quelle rinnovabili, valutando le riserve e le risorse a disposizione per entrambe in confronto con i fabbisogni odierno e futuri. Infine, verranno descritte e illustrate le principali fonti rinnovabili (idroelettrico, solare, eolico, geotermico) comparando pro e contro per ognuna di esse. Verranno dati cenni sul problema delle produzioni non continue e sullo stoccaggio dell’energia. Con l’escursione si andranno a visitare direttamente degli impianti produttivi o in costruzione.

This course shares the general goal of providing a detailed knowledge of the systemic analysis of the natural environment. 
In particular, the GIS module teaches the GIS principles and techniques for the production of digital thematic cartography. The ability to classify, interpret, and map environmental spatial data is fundamental for the professional practice in the context of analysis, monitoring, and management of environmental resources on the territory. The course provides an array of tools for the analysis and processing of geographical information in digital format through the construction of thematic cartographies. These skills can be applied in different areas that use environmental spatial data.

The aim of the Sustainable use of renewable energetic resource module is to provide students with the basics of sustainability concepts applied to the use of renewable energy resources also in reference to traditional sources. In particular, the course will present the concepts of sustainability declined in its 3 aspects (environmental, social and economic) with examples and reflections on the actual application to solve the problem of energy needs. Then, fossil energy sources will be compared with renewable ones, evaluating the reserves and resources available for both in comparison with today's and future needs. Finally, the main renewable sources (hydroelectric, solar, wind, geothermal) will be described and illustrated by comparing pros and cons for each of them. An outline will be given on the problem of non-continuous production and on energy storage. With the excursion you will go directly to the production facilities or under construction

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

 

 

Modulo GIS

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE
Alla fine di questo insegnamento lo/la studente/ssa saprà:

  • riconoscere le modalità di rappresentazione dell’informazione spaziale (numerica, testuale, immagini);
  • distinguere e usare gli strumenti di base all’interno di un software GIS;
  • leggere e consultare cartografia in ambiente GIS e banche dati geografiche;
  • definire basi di dati relazionali;
  • usare il linguaggio tecnico dei sistemi GIS;

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
Alla fine di questo insegnamento lo/la studente/ssa potrà:

  • interpretare e raccogliere informazioni da banche dati geografiche e risorse digitali (geoportali e webGIS);
  • creare e utilizzare correttamente una base di dati per poter compiere interrogazioni sul suo contenuto;
  • progettare e realizzare autonomamente cartografia tematica digitale in contesti ambientali.

AUTONOMIA DI GIUDIZIO
Al termine dell’insegnamento lo/la studente/ssa sarà in grado di:

  • valutare criticamente l’efficacia e le caratteristiche di prodotti cartografici cartacei e digitali;
  • formulare un giudizio sulla qualità di basi di dati applicate alle scienze ambientali;
  • considerare in modo critico le diverse modalità di progettare e implementare una base di dati in fase di applicazione a progetti di cartografia digitale tematica.

ABILITÀ COMUNICATIVE
Alla fine dell’insegnamento lo/la studente/ssa riuscirà a rappresentare visivamente dati ambientali spaziali in forma cartografica in modo efficace e fruibile da soggetti di diverse competenze professionali.

CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO
Alla fine di questo insegnamento lo/la studente/ssa possiederà le capacità di studio e approfondimento autonomo della gestione delle basi di dati e delle tecniche di rappresentazione digitale del territorio declinate in ambiti di applicazione ambientale-geografico.

 

Modulo Impiego sostenibile delle fonti energetiche rinnovabili 

Conoscenza e capacità di comprensione
Alla fine delle lezioni si avrà imparato:

  1. Il concetto di sostenibilità
  2. nozioni di base sulle fonti energetiche tradizionali e alternative;
  3. i principi delle risorse energetiche alternative e rinnovabili: idroelettrico, solare, eolico e geotermico;
  4. a comprendere il problema della produzione e dello stoccaggio dell’energia;
  5. a valutare, sia su documentazione che dal vivo, gli impatti che le varie attività energetiche producono sul territorio ed a gestire la mitigazione degli stessi.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Alla fine del modulo si saprà:

  1. utilizzare una terminologia appropriata;
  2. riconoscere e distinguere fra di loro i differenti tipi di fonti energetiche;
  3. riconoscere pro e contro delle varie fonti rinnovabili e non, anche a fronte di una analisi comparata fra di esse;
  4. valutare i problemi legati allo sfasamento fra produzione e consumo di energia;
  5. riconosce sul terreno gli impatti dei principali tipi di centrale energetiche;
  6. valutare le azioni da mettere in atto per ottimizzare la produzione in funzione delle peculiarità sociali, ambientali ed economiche di un determinato territorio.

Autonomia di giudizio
Al termine del modulo si saprà formulare un giudizio:

  1. sulla produzione sostenibile di energia;
  2. sulla scelta tecnologica più idonea a soddisfare le caratteristiche di un determinato territorio;
  3. sulla valutazione di possibili azione di mitigazione degli impatti

 Abilità comunicative
Alla fine del modulo si dovrà sapere:

  1. utilizzare il linguaggio tecnico;
  2. comunicare e interagire altri specialisti in modo da comprendere e affrontare differenti problematiche energetiche, contribuendo alla valutazione della sostenibilità e dell’efficacia delle azioni di mitigazione degli impatti.

Capacità di apprendimento
Alla fine di questo modulo si avrà la capacità di:

  1. intraprendere una valutazione sulle sostenibilità di un determinato intervento;
  2. riconoscere e minimizzare gli impatti legato alla produzione di energia.

GIS Module

KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING
At the end of this course the student will:

  • recognize the methods of representation of spatial data (numerical, text, imagery);
  • recognize and use the basic tools in a GIS software;
  • read and consult maps in a GIS environment and in geographical databases;
  • define relational databases;
  • use the technical language of GIS systems;

ABILITY TO APPLY KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING
At the end of this course the student will be able to:

  • interpret and collect information from geographical databases and digital resources (geoportals and webGIS);
  • create a database and correctly make queries about its content;
  • independently design and realize digital environmental maps.

AUTONOMY OF JUDGMENT
At the end of this course the student will be able to:

  • critically evaluate the effectiveness and features of paper and digital cartographic products;
  • judge the quality of environmental databases;
  • discern and choose between different types of database design and how to implement them to digital mapping projects.

COMMUNICATION SKILLS
At the end of this course the student will be able to effectively produce visual representations of spatial environmental data in map forms accessible by different subjects.

LEARNING ABILITY
At the end of this course the student will have the ability to perfect their knowledge of database management and of the techniques of digital representation of the territory in environmental-geographical applications.

 

Sustainable use of renewable energetic resource Module

Knowledge and understanding ability

At the end of the lessons the student will have learned:

  1. The concept of sustainability
  2. basic notions on traditional and alternative energy sources;
  3. the principles of alternative and renewable energy resources: hydroelectric, solar, wind and geothermal;
  4. to understand the problem of energy production and storage;
  5. to evaluate, both in documentation and live, the impacts that the various energy activities produce on the territory and to manage their mitigation.

Ability to apply knowledge and understanding

At the end of the module the student will know:

  1. use appropriate terminology;
  2. recognize and distinguish different types of energy sources;
  3. recognize the advantage and disadvantage of various renewable and non-renewable sources, even though comparative analysis between them;
  4. evaluate the problems related to the mismatch between energy production and consumption;
  5. recognizes on the field the impacts of the main types of power stations;
  6. evaluate the actions to be implemented to optimize production according to the social, environmental and economic characteristics of a given territory.

Judgment autonomy

At the end of the module the student will be able to formulate a judgment:

  1. on sustainable energy production;
  2. on the most appropriate technological choice to satisfy the characteristics of a given territory;
  3. on the evaluation of possible impact mitigation actions.

Communication skills

At the end of the module the student will have to know:

  1. the use technical language;
  2. to communicate and interact with other specialists in order to understand and deal with different energetic problems, contributing to the assessment of the sustainability and effectiveness of the impact mitigation actions.

Learning ability

At the end of this module the student will have the ability to:

  1. undertake an assessment of the sustainability of a given intervention;
  2. recognize and minimize impacts related to energy production.
Oggetto:

Programma

Modulo GIS

Parte 1: Principi di classificazione cartografica e basi di dati

  • Principi e breve storia della rappresentazione cartografica.
  • Principi di classificazione della realtà e della sua rappresentazione cartografica: le legende delle carte.
  • Principi e metodi di progettazione, strutturazione e implementazione di una banca dati cartografica con esempi di classificazione: la carta geomorfologica.

Parte 2: Cartografia digitale e software GIS

  • Entità geometriche e loro significato: domini, attributi, valori.
  • Concetti di base per l’utilizzo dei dati in ambiente GIS: interfaccia utente, funzionalità e procedure principali di QGIS, creazione dell’ambiente di lavoro, sistemi di riferimento e proiezioni.
  • Gestione dei layer: formati di dati, tematizzazione, elementi di vestizione.
  • Connessioni a database geografici e archivi digitali: geoportali, WMS, WCS e WFS, ambienti web-GIS.
  • Gestione dei dati tabellari: tabella degli attributi, query, join, analisi statistiche di base.
  • Gestione dei dati vettoriali: tecniche di editing grafico e tabellare, strumenti di geoprocessing.
  • Gestione dei dati raster: georeferenziazione e riproiezione, simbologia raster, strumenti di analisi.
  • Modelli Digitali del Terreno (DTM): caratteristiche principali, cartografie derivate e basi di analisi morfometrica, elementi di rappresentazione e analisi 3D.
  • Finalizzazione di progetti cartografici in GIS: principi di composizione della cartografia tematica, print layout, stili e formati.

 

Modulo di Uso sostenibile delle energie rinnovabili

  1. Introduzione alle risorne energetiche rinnovabili e non rinnovabili.
  2. Concetti di sostenibilità ed esempi di applicazioni;
  3. Produzione, trasporto e uso dell'energia elettrica e termica
  4. Risorse energetiche rinnovabili:
    idroeletttrico
    solare
    eolico
    geotermico
    altre energie rinnovabili
  5. Principali impatti relativi alla produzione di energia
  6. Mitigazione degli impatti e ottimizzazione nella produzione di energie contestualmente alle caratteristiche dei territori

GIS Module

Part 1: Principles of map classification and databases

  • Introduction to the History and the principles of the cartographic representation.
  • Principles of classification of the geographic issues and their cartographic output: the map legend
  • Principles and methods for design, structuring and implementation of a Geographic Data Base (GDB) with examples: the Geomorphological Map.

Part 2: Digital mapping and GIS software

  • Geometric entities and their meaning: domains, attributes, values.
  • Basic tools in GIS: user interface and main functionalities of QGIS, setting the work environment, reference systems and projections.
  • Layer management: data formats, thematization, elements of symbology.
  • Geographical database connections and digital archives: geoportals, WMS, WCS and WFS, webGIS environments.
  • Table data management: attribute table, query, join, basic statistical analysis.
  • Vector data management: graphical and table editing, geoprocessing tools.
  • Raster data management: georeferencing and reprojections, raster symbology, analysis tools.
  • Digital Terrain Models (DTM): main features, basic derivative cartographies and morphometric analysis, tools for representation and 3D analysis.
  • Finalising map projects in GIS: principles of composition in thematic cartography, print layout, styles and formats.

 

Sustainable use of renewable energetic resource Module

  1. Introduction to fossil and renewable energy resources.
  2. Concept of sustainability and application examples;
  3. Production, transfer and use of electrical and thermal energy
  4. Renewable energy resources:
    Hydroelectric
    • Solar
    • Wind
    • Geothermal
    • Other renewable energies
  5. Main impacts related to energy production
  6. Mitigation of optimization of energy production according to the characteristics of the territories.
Oggetto:

Modalità di insegnamento

Modulo GIS

4 CFU in lezioni frontali (32 ore) e 1 CFU di laboratorio ed esercitazioni (16 ore). Gli argomenti dell'insegnamento saranno trattati attraverso l’apprendimento del funzionamento del software QGIS (www.qgis.org) quale strumento cardine per la costruzione, gestione, analisi e rappresentazione di dati spaziali. La didattica frontale sarà sempre accompagnata dalla pratica su software al computer in aula informatica. Tale attività comprenderà l’esposizione di casi di studio e attività pratiche di apprendimento dei comandi del software (tutoriali ed esercizi guidati). Le esercitazioni consisteranno in attività autonome di costruzione di cartografia tematica e risoluzione di esercizi sull’uso del software. Si potrà usare il proprio computer portatile durante il corso; sarà in tal caso necessaria l’installazione del software QGIS e una connessione a Internet.

 

Modulo Impiego sostenibile delle fonti energetiche rinnovabili

La metodologia didattica consiste in:

lezioni frontali n. 32 ore

esercitazioni n. 16 ore.

Si tratta di un modulo a didattica tradizionale. Eventuali esigenze specifiche di studenti/studentesse fragili dovranno essere presentate al docente il quale concorderà con gli interessati metodi alternativi, compensativi e dispensativi, se necessari.

GIS module

4 CFU of lectures (32 hours) and 1 CFU of lab activity (16 hours). The topics of the course will cover the functionalities of the QGIS software (www.qgis.org) as a cardinal tool for the construction, management, analysis and representation of spatial data. Software practice in the lab will always follow lectures. This activity will include the analysis of study cases as well as practical application on software tools (tutorials and guided exercises). The exercises will include specific training on software use and autonomous mapping practice. Students are encouraged to use their own laptop during the course; the installation of the QGIS software and an Internet connection are necessary for the course.

 

Sustainable use of renewable energetic resource Module

lectures 32 hours

exercise 16 hours

This is a traditional teaching course. Any specific needs of students can be presented to the teacher who will agree with the interested alternative, compensatory and dispensative methods, if necessary.

 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

 

Modulo GIS

L’esame consiste in una prova pratica composta da:

  1. Realizzazione autonoma di un database cartografico e relativa cartografia in formato QGIS;
  2. Costruzione di un layout di stampa rappresentante il progetto cartografico realizzato;
  3. Redazione di una breve relazione/nota illustrativa circa i principi classificativi e il workflow/risultati ottenuti;
  4. Discussione orale del progetto di cartografia tematica svolto.

I punti 1, 2 e 3 saranno svolti dallo/la studente/ssa in autonomia. Ciascuno dei tre prodotti con tutti i materiali inclusi dovrà essere consegnato due settimane prima della discussione orale al punto 4. La valutazione complessiva sarà in trentesimi. Gli/le studenti/esse ERASMUS possono sostenere l'esame in lingua inglese.

 

Modulo Impiego sostenibile delle fonti energetiche rinnovabili

La verifica dell'apprendimento avverrà con una prova scritta a risposte aperte ed una prova orare. Lo scritto prevederà 5 domande di 10 minuti l’una e 10 minuti finale per rileggere l’elaborato. La prova orale verterà sulle domande dello scritto. I due voti non fanno media.

GIS module

The exam is a practical test composed of:

  1. Autonomous realization of a geographic database and relative cartography in QGIS format;
  2. Construction of a print layout representing the created map;
  3. Writing of a short report/illustrative note about the classification principles and the workflow/results obtained;
  4. Oral discussion of the cartographic project.

Points 1, 2 and 3 will be carried out by the student independently.

Each of the three products with all materials included must be delivered two weeks before the oral discussion in point 4. The overall evaluation will be in thirties. Erasmus students can take the exam in English.

 

Sustainable use of renewable energetic resource Module

The assessment of the learning will take place by a written test with open answers and an oral test. The writing test will include 5 questions of 10 minutes each and 10 minutes to re-read the paper. The oral exam will focus on the written questions. The final evaluation is not the average of the single tests.

Oggetto:

Attività di supporto

Modulo GIS

I materiali didattici relativi al modulo saranno resi disponibili online:

  • Diapositive utilizzate durante le lezioni e le attività di laboratorio GIS;
  • Materiali integrativi quali link di approfondimento, pubblicazioni scientifiche, manuali e altro materiale bibliografico relativo alle attività del modulo;
  • Materiale di cartografia geologica e geomorfologica, immagini da remoto, Modelli Digitali del Terreno relativi alle attività di laboratorio.

 

Modulo Impiego sostenibile delle fonti energetiche rinnovabili

All’inizio di ogni lezione verrà eseguito un breve riassunto dei concetti trattati nella lezione precedente e sarà l’occasione per domande e commenti.

I materiali didattici relativi all'insegnamento saranno resi disponibili e condivisi tramite Moodle

Saranno resi disponibili:

  • Diapositive utilizzate durante le Lezioni, le Esercitazioni e le attività di Laboratorio GIS
  • Materiali integrativi quali Pubblicazioni Scientifiche, Manuali e altro materiale bibliografico relativo alle attività del Corso.
  • Materiale di cartografia geologica, geomorfologica, immagini da remoto, Modelli Digitali del Terreno relativi alle attività di Laboratorio.
  • Link utili all’approfondimento degli argomenti trattati

GIS Module

Support materials will be provided online, such as:

  • PowerPoint slides for each topic (lectures and lab activities);
  • supplementary materials such as useful links, scientific publications, manuals and other bibliographic material relating to specific topics;
  • files and materials for geological and geomorphological mapping, remote aerial images, digital terrain models.

 

Sustainable use of renewable energetic resource Module

At the beginning of each lesson, a brief summary of the concepts discussed in the previous lesson will be done and will be the occasion for questions and comments from the students.

Students will be provided of teaching support material related to the topics of the Course by files sharing on the Moodle, such as:

  • slides and powerpoint presentations for each topic
  • bibliographic reference, manuals and files for selected topics
  • Files and materials related to geological and geomorphological mapping, remote aerial images files, Digital Terrain Models

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Modulo GIS

Noti, Valerio (2021). GIS Open Source per geologia e ambiente, II edizione. Dario Flaccovio ed., 384 pp.
Risorse online: https://www.qgis.org/it/docs/index.html

 

Modulo Impiego sostenibile delle fonti energetiche rinnovabili

Non c’è un libro di testo, ma si consiglia l’uso delle dispense del modulo. Di volta in volta potranno essere consigliate letture specifiche o la consultazione di pagine web.

GIS module

Noti, Valerio (2021). GIS Open Source per geologia e ambiente, II edizione. Dario Flaccovio ed., 384 pp.
Online resources: https://www.qgis.org/it/docs/index.html

 

Sustainable use of renewable energetic resource Module

There is no textbook, but the use of module booklets is recommended. Specific readings or consultation of web pages may be recommended on specific topics.



Oggetto:

Note

La frequenza è vivamente consigliata per entrambi i moduli.

 

 

Attendance is strongly recommended for both modules

Oggetto:

Orario lezioniV

Nota: Lezione di Energie rinnovabili di venerdì 23 ottobre

https://unito.webex.com/unito/j.php?MTID=mf2b24a28ac8c09e519d4d63f21a153d5
Password: wKuVMhpv745

Registrazione
  • Chiusa
    Apertura registrazione
    01/03/2020 alle ore 00:00
    Chiusura registrazione
    31/12/2022 alle ore 23:55
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 10/10/2023 18:27
    Location: https://www.monitoraggioambientale.unito.it/robots.html
    Non cliccare qui!